Citazione spirituale

Introduzione al Nuovo Testamento

-

Da Gesù ai Vangeli

 
di

Ranon Angelo


Copertina di 'Introduzione al Nuovo Testamento'
Ingrandisci immagine

EAN 9788825000122

Fuori catalogo
Tipo Libro Titolo Introduzione al Nuovo Testamento - Da Gesù ai Vangeli Autore Editore Edizioni Messaggero EAN 9788825000122 Pagine 256 Data gennaio 1990 Peso 278 grammi Collana Strumenti di scienze religiose. Temi
Voto medio degli utenti per «Introduzione al Nuovo Testamento»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 9 aprile 2024 alle 13:05 ha scritto:

.Scegliere la lettura di un libro che ha come contenuto la presentazione della figura di Gesù, con i necessari riferimenti storici( ad es. il mondo sociale e religioso,la formazione dei vangeli con esempi di lettura-spiegazione di alcuni passi), è sempre un orientamento importante e lodevole. Il lettore,di solito, ha già un certa preparazione di base, è interessato ai problemi di carattere storico,alle discussioni che gli studiosi nei secoli hanno dovuto affrontare , alla adeguata capacità di lettura (esegesi) dei testi antichi. La propria formazione culturale (ma anche spirituale) non è mai un punto fermo acquisito su cui adagiarsi,ma una realtà sempre in cammino,come la vita è un procedere continuo.
* QUESTO LIBRO merita attenzione per la ricchezza di contenuto,la precisione nel puntualizzare vari aspetti come uno studioso competente ,e preparato con anni di insegnamento, sa fare. Ranon Angelo,come viene indicato su un sito internet, fu rettore del seminario a Vittorio Veneto,dal 1992 al 1996,preside dello Studio teologico,insegnante di Sacra Scrittura. Morì il 14 Marzo 1996. Riferire sul contenuto del libro richiederebbe un’esposizione troppo lunga. Bastano solo alcuni cenni di orientamento.
Sono 5 capitoli ‘corposi’ con alla fine un’Appendice (esempi di lettura dei Vangeli).
** L’INTRODUZIONE opportunamente presenta il contesto storico sociale, La situazione politica (i sovrani ,le due rivolte del 66 e del 132),il mondo giudaico .(la bibliografia indicata,come per gi altri capitoli,è una scelta essenziale in vista dell’utilità per il lettore).
CAPITOLO 1:’Da Gesù ai Vangeli.Dai vangeli a Gesù’ .Dati essenziali sulla critica dall’Illuminismo alla prima metà Novecento;le tre tappe della formazione dei Vangeli.
CAPITOLO 2.Gesù di Nazaret ( seguendo gli evangelisti la ‘biografia’ di Gesù).
TERZO CAPITOLO(‘verso i Vangeli’),dalla comunità dei discepoli alla formazione dei ‘racconti’ (passione,discorso della montagna,infanzia di Gesù).
CAPITOLO 4,(i Vangeli sinottici) CAPITOLO 5 (‘Il corpus Johanneum’) :la presentazione degli Evangelisti è arricchita da Antologia esegetica.
L’autore nella parte finale ci invita a riflettere sulla comprensione de kerygma avvalendosi del contributo di Carlo Maria Martini ( ‘L’evangelizzazione in San Luca’) cfr. pag.235. L’episodio di Emmaus.
+++ ‘Non ci ardeva forse il cuore dentro(Nonne cor nostrum ARDENS erat in nobis IN VIA), mentre ci apriva(διήνοιγεν- diénoigen) le Scritture?’.

Anche noi siamo sempre in cammino (in via) ed abbiamo esigenza di una forza interiore (ardore) quando incontriamo difficoltà. La lettura delle Scritture deve sempre essere un’apertura( ánoigma); per questo delle buone introduzioni,ed esegesi, sono da valorizzare.