Nuova fisica e nuova teologia
-Premio Templeton 2008
(Prospettive teologiche)EAN 9788821564093
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DETTAGLI DI «Nuova fisica e nuova teologia»
Tipo
Libro
Titolo
Nuova fisica e nuova teologia - Premio Templeton 2008
Autore
Micha Heller
Editore
San Paolo Edizioni
EAN
9788821564093
Pagine
200
Data
aprile 2009
Peso
235 grammi
Altezza
20 cm
Larghezza
12,5 cm
Profondità
1,8 cm
Collana
Prospettive teologiche
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jurisp il 13 giugno 2009 alle 20:43 ha scritto:
l'autore fa una precisa sintesi delle teorie succedutesi nel tempo per cercare di dare un senso alla ricerca dell'uomo su di sé e sul proprio destino, con i mezzi culturali disponibili in ogni epoca, partendo dalla visione del mondo di Platone , Aristotele e Archimede. Archimede è una novità, in quanto i due pilastri contrapposti a sostegno di varie ipotesi filosofiche e poi teologiche erano fino ad oggi Platone e Aristotele, da cui si facevano discendere le varie scuole filosofiche e teologiche, l'autore individua Aristotele come il fondatore di un metodo scientifico più vicino alla scienza moderna. Com'è fato il mondo: il mondo è ciò che vediamo, ciò che immaginiamo, ciò che ipotizziamo dentro di noi, ciò che misuriamo con mezzi fisici, ma anche con mezzi matematici, che, miracolosamente, ci fanno vedere realtà non altrimenti percepibili dai sensi. La fisica moderna apre ipotesi sempre più ampie circa la struttura del mondo fino a fermarsi ai confini dell'universo ipotizzabile, confini entro cui siamo rinchiusi dalla incapacità dei mezzi umani di spingersi oltre. Siamo vicini all'origine del Big Bang e intuiamo che al di là di quell'evento unico che a parere di alcuni teologi moderni segna l'inizio della creazione, tuttora in essere nella sua evoluzione, ci può essere .... Dio ? In questa visione creazionismo ed evoluzionismo sono la stessa visione di una creazione che non si esaurisce in un unico momento ma si sviluppa e si evolve nel tempo e tutta la teologia va rivista i quanto quelle che venivano definite verità eterne sulla base di una lettura testuale della Bibbia e di una visione del mondo limitata , alla luce della scienza moderna rivelano ingenuità e limitatezze inammissibili. La nuova teologia forse potrà riconciliare l'uomo moderno con una visione angusta del mondo e del creatore e la Chiesa potrà presentarsi all'uomo di oggi in modo da soddisfare la sua razionalità e gli interrogativi che si pone e pone in relazione alla nuova visione del mondo. Interessante nel libro l'osservazione che la visione della realtà di ciascun uomo è legata alle conoscenze dell'epoca e che tale visione viene poi riportata dalla filosofia e dalla teologia.