Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
Il tema di questo volume è la sessualità e l'educazione sessuale dei giovani e degli adolescenti, sia per quel che riguarda gli aspetti biologico-fisiologici, che per gli aspetti relazionali ed etici. Il volume è suddiviso in 3 parti. Nella Prima parte ("Uomo chi sei?") l'Autrice illustra la realtà profonda della sessualità, quale espressione integrale della persona umana, e approfondisce i concetti fondamentali di un itinerario educativo della sessualità. Nella Seconda parte ("La deriva contemporanea") l'Autrice fa chiarezza su alcuni punti controversi che fanno più discutere nella cultura e nella società contemporanea: la masturbazione, i rapporti prematrimoniali, le convivenze, l'omosessualità, la contraccezione. La Terza parte ("Alla scoperta della bellezza") racconta… "come nascono i bambini", ovvero è dedicata alla spiegazione dell'anatomia e della fisiologia del corpo dell'uomo e della donna, dei processi e dei meccanismi della sessualità e della fecondità. Il testo è scritto con un linguaggio divulgativo, e pur usando una terminologia scientifica corretta e completa, non mette in difficoltà il lettore perché le spiegazioni sono presentate con chiarezza, cura e discreta semplicità. Il volume ha una prefazione del card. Carlo Caffarra (arcivescovo di Bologna). Leda Galli, laureata in Biologia, sposata, madre di tre figli e con sei nipotini, ha insegnato Scienze nelle Scuole Superiori; ha collaborato per vari anni col MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e attualmente è membro del Comitato Etico del "Campus Bio-Medico" di Roma. Ha portato avanti per più di due decenni un intenso lavoro di studio e di ricerca nel campo della formazione dei giovani, dell'etica sessuale e dell'orientamento familiare, di cui il presente lavoro costituisce una sintesi significativa.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dal corpo alla persona»
Tipo
Libro
Titolo
Dal corpo alla persona - Il sesso come lo spiegherei ai miei figli
Autore
Galli Leda
Editore
San Paolo Edizioni
EAN
9788821563423
Pagine
200
Data
marzo 2009
Peso
241 grammi
Altezza
20 cm
Larghezza
12,5 cm
Profondità
1,8 cm
Collana
Progetto famiglia
IMMAGINI DI «Dal corpo alla persona»
Recensioni di riviste specialistiche su «Dal corpo alla persona»
Recensione di Sara Brienza della rivista Il Timone
L'Autrice, attualmente membro del Comitato etico del Campus bio-Medico di Roma, tratta i temi della sessualità, dell'amore, del pudore, del rapporto di coppia, della contraccezione, delle devianze sessuali, delle convivenze, dei metodi naturali di regolazione delle nascite e dei ruoli genitoriali in modo semplice e schietto, ma con rigore e con solide e convincenti motivazioni etiche. Offre così ai giovani coordinate valide per rispondere ai loro dubbi, ma anche un valido supporto per genitori, sacerdoti ed educatori, per cui costituisce un sussidio utile per la loro, delicatissima, missione educativa. (Sara Brienza).
Tratto da Il Timone n. 84 - anno 2009
(http://www.iltimone.org)
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Dal corpo alla persona»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dal corpo alla persona»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Carmelo Giannone il 6 maggio 2011 alle 23:09 ha scritto:
descrive, come si fa coi racconti dei bambini, in modo chiaro e semplice, gli elementi basilari su cosa appoggiare le curiosità e le certezze sull'educazione sessuale. Consigliatissimo a chi vuol prendere sul serio la sessualità.