Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
La dimensione affettiva è uno dei temi centrali e di primaria importanza su cui si gioca il destino di bambini, ragazzi e adolescenti. Il libro - primo di tre volumi dedicati alle diverse età dei bambini e ragazzi - nasce dal bisogno dei genitori di "sapere come comportarsi" e di "sapere cosa dire". Attraverso brevi capitoli, l'autore offre una visione realistica ma non pedante delle diverse fasi di sviluppo dell'affettività e dei suoi diversi aspetti, partendo dalle prime reazioni del neonato, dal preimprinting alle reazioni del papà e della mamma, dal pensiero magico alla prima coscienza del proprio sviluppo, dalla "condanna" della crescita al gusto della soddisfazione. L'autore, psicoanalista e psicologo della fiaba, usa spesso le metafore del mondo fiabesco per aiutare la comprensione e donare efficacia al proprio linguaggio. Massimo Bettetini (Milano 1965), laureato in Medicina e chirurgia, è psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta. Collabora continuativamente con riviste pedagogiche. Ha vinto premi letterari nazionali e internazionali: Premio Internazionale Eugenio Montale (1990), Premio Lodi Città di Ada Negri (1991), Premio Giovan Battista Basile (2000), Gran Premio Capri - San Michele (2002). Tra le sue pubblicazioni: Fiabe Boeme (Rusconi 1993); Fiabe georgiane (Rusconi 1994); Fiabe russe (Rusconi 1994); Lo Scemo del Villaggio (Piemme 2000); Karol Wojtyla. La dottrina della fede in San Giovanni della Croce (Bompiani 2003); Karol Wojtyla. Il senso della vita (Ed. Corriere della sera, 5 maggio 2005). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Che fine ha fatto Peter Pan? (2005) e Amici pelosi e altre bestie (2006).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «L’affettività dei bambini da 0 a 6 anni. Parlare di amore e sessualità ai bambini»
Tipo
Libro
Titolo
L’affettività dei bambini da 0 a 6 anni. Parlare di amore e sessualità ai bambini
Autore
Bettetini Massimo
Editore
San Paolo Edizioni
EAN
9788821560880
Pagine
128
Data
ottobre 2007
Peso
193 grammi
Altezza
20 cm
Larghezza
12,5 cm
Profondità
1,3 cm
Collana
Progetto famiglia
Recensioni di riviste specialistiche su «L’affettività dei bambini da 0 a 6 anni. Parlare di amore e sessualità ai bambini»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
L'autore, psicoterapeuta e psicologo, esperto in pedagogia, analizza il rapporto (dei genitori, ma non solo) con i bambini nei loro primi anni di sviluppo: la loro necessità di sentirsi amati, per imparare ad amare; lo sviluppo della loro sessualità; le prime domande impegnative; il rapporto con la bellezza (e qui l'esperienza di Bettetini come poeta consente di scrivere pagine luminose). Il ricorso frequente alle favole, spesso utilizzate in chiave pedagogica nelle opere dell'Autore, aiuterà gli educatori ad applicare in concreto con disinvoltura molti degli spunti offerti.
Tratto da Il Timone n. 69 - anno 2008
(http://www.iltimone.org)
ALTRI LIBRI DI «Bettetini Massimo»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «L’affettività dei bambini da 0 a 6 anni. Parlare di amore e sessualità ai bambini»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L’affettività dei bambini da 0 a 6 anni. Parlare di amore e sessualità ai bambini»