Il libro raccoglie le Lettere Circolari di don Renato Ziggiotti, V successore di Don Bosco, inviate ai salesiani dall’agosto 1952 al marzo 1965. Sono suggerite dal curatore aree tematiche che richiedono ulteriori investigazioni: espansione e grandi opere, il Concilio Vaticano II, viaggi e visite in tutto il mondo, pastorale delle vocazioni e Famiglia salesiana, regolamenti rinnovati, santità salesiana, senso di appartenenza alla Congregazione, l’atto inedito di un primo Rettor maggiore emerito.
Individuando poi nei testi circa 450 persone menzionate da Ziggiotti, sono offerte al lettore, in oltre 250 note specifiche, informazioni a carattere biografico dei diversi individui. Mentre si effettua una lettura continua dei contenuti richiamando eventi, visite, incontri e temi particolari del periodo indicato della vita della Chiesa e dell’espansione della Congregazione e della Famiglia salesiana nel mondo, è possibile soffermarsi a cogliere la unicità di più di 200 brevi profili di soci salesiani (vescovi, sacerdoti, coadiutori, santi, missionari, cooperatori, exallievi…).
Le appendici, infine, contengono una scelta di parole-chiave o argomenti che danno origine a espressioni tratte dalle lettere con procedure di metodologia di analisi testuale. La raccolta di voci mostra molti dettagli contenutistici raggruppati che possono essere una base e un riferimento obiettivo e organizzato per ulteriori studi e approfondimenti mirati, soprattutto di tipo comparativo e con il repertorio di lettere di altri Rettori maggiori. Inoltre vi si trovano un album fotografico e grafici e tabelle con dati statistici (1952, 1958, 1965) del personale (case, confratelli, professi, novizi), della famiglia salesiana (centri ed exallievi tesserati, unioni dei cooperatori e iscritti), dei destinatari (allievi e scuole, oratori e oratoriani, compagnie e soci, artigiani e laboratori, centri agricoli e professionali, aspiranti, novizi e noviziati) distinti per ispettoria e delle missioni affidate ai salesiani (organizzati per continente).
Marco Bay, salesiano coadiutore, insegna all’Università Pontificia Salesiana di Roma nella Facoltà di Scienze dell’Educazione. Per la LAS ha pubblicato altre opere tra le quali si segnala un’altra raccolta di lettere analoga: J.E. Vecchi, Educatori appassionati esperti e consacrati per i giovani (2013).