Disponibile in 20 giorni
Descrizione
L'Università deve essere un'universitas di discipline, tutte importanti e tutte necessarie per offrire quel sapere globale e sapienziale a cui aneliamo, per rispondere alle impellenti domande sul senso delle cose e della vita, per vivere da persone libere e responsabili, impegnate solidalmente nel compimento umano in Dio.
Da tempo nelle Università si riflette si può dire che si tratta di una questione strutturale e congenita alle comunità accademiche, che ritorna ciclicamente, specie quando si intenda perseguire l'interdisciplinarità sui problemi metodologici delle varie scienze prese a sé o in connessione tra loro. Infatti, la metodologia di ogni scienza è decisiva per definirne l'identità e la specificità del contributo nel concerto dei saperi.
Il Comitato Interfacoltà per la Ricerca dell'Università Pontificia Salesiana ha attivato una serie di incontri rivolti a dottorandi, studenti, ricercatori e docenti sul tema della metodologia, allo scopo di suscitare occasioni positive di riflessione culturale e di confronto su alcune metodologie di ricerca utilizzate e utilizzabili all'interno del mondo universitario.
Questo volume raccoglie gli interventi su alcune tematiche di metodologia delle varie scienze. Esso è introdotto dal Rettore, prof. Mario Toso, che presenta un quadro generale in cui collocare il discorso sulla metodologia delle scienze; il prof. Pio Scilligo tratta il tema: "La ricerca empirica. Modelli, risorse e limiti"; il prof. dr. Roberto de Mattei: "La ricerca storica: Modelli, risorse e limiti della metodologia storico-critica"; S. Ecc. Mons. Angelo Amato: "La metodologia della ricerca in prospettiva filosofico-speculativo-teologica"; il prof. Sergio Rondinara: "Metodologia della ricerca interdisciplinare-multidisciplinare-transdisciplinare".
Il volume è arricchito dall'intervento del prof. Michele Sorice: "La ricerca dell'Audience dei media: strategie, metodi e nuove proposte"; si conclude con il saggio della dott.ssa Misikova Lubica: "Per una epistemologia del cuore come epistemologia integrale" e quello del dott. Guido Baggio: "Lyotard e il sublime kantiano. Oltre il postmoderno", che presenta l'itinerario intellettuale e metodologico di J.-F. Lyotard.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Questioni di metodologia della ricerca nelle scienze umane»
Recensioni di riviste specialistiche su «Questioni di metodologia della ricerca nelle scienze umane»
Il vol. raccoglie i principali interventi sulla metodologia, svolti durante gli incontri organizzati dal Comitato interfacoltà per la ricerca della Pontificia università salesiana, rivolti a dottorandi, studenti, ricercatori e docenti. Lo scopo è d’approfondire il confronto su alcune metodologie di ricerca utilizzate e utilizzabili all’interno del mondo universitario e discutere sui problemi metodologici delle varie scienze prese singolarmente o in connessione tra loro. «Infatti, la metodologia d’ogni scienza è decisiva per definirne l’identità e la specificità del contributo nel concerto dei saperi».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Andrea il 30 aprile 2009 alle 16:58 ha scritto:
Un libro molto interessante per i ricercatori odierni.