Orfeo in Paradiso
(Narrativa)EAN 9788821182372
Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Orfeo in Paradiso»
Tipo
Libro
Titolo
Orfeo in Paradiso
Autore
Santucci Luigi
A cura di
Daniele Piccini
Editore
Marietti 1820
EAN
9788821182372
Pagine
256
Data
gennaio 2010
Peso
308 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Collana
Narrativa
COMMENTI DEI LETTORI A «Orfeo in Paradiso»
ALTRI LIBRI DI «Santucci Luigi»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Orfeo in Paradiso»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanna Bellati il 10 maggio 2022 alle 09:55 ha scritto:
Tra le opere di Luigi Santucci che ho letto finora questa rimane la mia preferita (insieme al "Velocifero", malgrado la loro diversità), sia per la profondità degli argomenti trattati che per la densità e la limpidezza della scrittura.
Spesso considerato, con buoni motivi, il capolavoro di Santucci, "Orfeo in paradiso" è un romanzo che presenta molte caratteristiche del genere fantastico (non nel senso dell'odierno fantasy, beninteso): la trama si costruisce intorno all'amore di un figlio per la madre, così totale ed esclusivo che alla morte di quest'ultima il giovane è indotto a pensare al suicidio solo per potersi ricongiungere con lei. In realtà il ritrovamento avverrà per vie del tutto diverse, in un intreccio fra mito e realtà che conduce il protagonista a ripercorrere insieme alla madre tutta la prima parte della vita di lei, anche con un estremo (e inutile) tentativo di modificarne gli aspetti dolorosi.
Diversi i miti evocati, da quello di Orfeo, di cui il protagonista porta il nome, al patto di sapore faustiano con l'inquietante Monsieur des Oiseaux; il tema fantastico del viaggio nel passato si interseca con riflessioni filosofiche e religiose sul tempo e l'eternità, il dubbio e la fede, l'amore come sentimento egoistico o disinteressato.