Esaurito
Descrizione
La pubblicazione del “Compendio” - ha fatto sapere la Radio Vaticana - era stata preannunciata dal Papa nell'Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum Caritatis, pubblicata nel febbraio 2007 a conclusione dell’XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi tenutasi a Roma nel 2005 sul tema: “L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. In quel documento il Papa spiegava che accogliendo la richiesta avanzata dai Padri sinodali, sarebbe stato pubblicato – a cura dei competenti dicasteri un ‘Compendio Eucaristico’. Il testo - scriveva il Pontefice – “raccoglierà testi del Catechismo della Chiesa Cattolica, orazioni, spiegazioni delle Preghiere Eucaristiche del Messale e quant'altro possa rivelarsi utile per la corretta comprensione, celebrazione e adorazione del Sacramento dell'altare”.
La pubblicazione del “Compendio” – spiegava Benedetto XVI - accoglie la richiesta che i Padri hanno avanzato “per aiutare il popolo cristiano a credere, celebrare e vivere sempre meglio il Mistero eucaristico”. Nella Sacramentum Caritatis il Papa esprimeva inoltre l’auspicio che il ‘Compendio’ potesse “contribuire a fare sì che il memoriale della Pasqua del Signore diventi ogni giorno di più fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. “Ciò stimolerà ogni fedele - concludeva - a fare della propria vita un vero culto spirituale”.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Compendium Eucharisticum»
Recensioni di riviste specialistiche su «Compendium Eucharisticum»
Il compendio è distinto in quattro parti. Nella I si raccolgono le sentenze e le citazioni più importanti sull’eucaristia dei concili Tridentino e Vaticano II, dell’esortazione Ecclesia de eucharistia e del Compendio del catechismo. Nella II: i maggiori testi della liturgia relativi all’eucaristia, del rito sia ordinario sia straordinario, nonché alcune messe votive e uffici. Nella III sono raccolti alcuni pii esercizi come le preghiere prima e dopo la messa o le litanie del ss. Sacramento. In appendice, il libro IV dell’Imitazione di Cristo, alcuni canoni del Codice sia occidentale sia orientale. Tutto rigorosamente in latino.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2010
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Congregatio de Cultu Divino et Disciplina Sacramentorum»
TAGS DI «Compendium Eucharisticum»