Normalmente disponibile in 8/9 giorni lavorativi
Descrizione
Il volume raccoglie gli atti della Conferenza Internazionale sull'educazione interculturale e il pluralismo religioso, organizzata dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e dall'Associazione Cattolica Internazionale degli Istituti di Scienze dell'educazione (FIUC-ACISE), tenutasi nei giorni 27 e 28 marzo 2008 a Roma.I contributi dei relatori intervenuti alla conferenza si focalizzano in particolare su due aspetti, quello dell'elaborazione di progetti educativi e quello della formazione e aggiornamento degli educatori. Dai loro interventi si evince che i progetti educativi interculturali devono tendere oltre la semplice accoglienza o valorizzazione delle differenze, per poi arrivare all'educazione delle persone sulla base di nozioni che hanno il diritto di conoscere tutti coloro che vivono l'esperienza dell'apprendimento. Ciò richiede che la formazione degli educatori sappia rendere interdipendente la competenza professionale e la personalità dell'educatore stesso.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Educazione Interculturale e Pluralismo Religioso»
Tipo
Libro
Titolo
Educazione Interculturale e Pluralismo Religioso - Atti della Conferenza Internazionale promossa dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e dell'Associazione Cattolica Internazionale degli Istituti di Scienze dell'Educazione ( FIUC - ACISE ) Roma, 27 - 28 marzo 2009
Autore
Congregazione per l'Educazione Cattolica
A cura di
Congregazione per l'Educazione Cattolica
Editore
Libreria Editrice Vaticana
EAN
9788820982256
Pagine
249
Data
gennaio 2009
Peso
567 grammi
Dimensioni
17.5 x 24.5 cm
Recensioni di riviste specialistiche su «Educazione Interculturale e Pluralismo Religioso»
Atti di una conferenza internazionale tenutasi nel marzo 2008. 4 introduzioni, 11 relazioni, 8 esperienze e alcune conclusioni: il tema dell’intercultura nell’educazione assume via via spessore. Riaffermata la dimensione anche religiosa nell’educazione integrale al dialogo fra culture, s’identifica il proprio dell’educazione interculturale in un progetto teso a far maturare nei soggetti un atteggiamento globale orientato alla valorizzazione dell’alterità. Con alcuni obiettivi come: salvaguardia dell’identità personale, promozione di atteggiamenti di reciprocità, compenetrazione dei nuclei vitali delle culture, capacità di condividere valori e ideali. Nella convinzione che il rapporto fra cristianesimo e altre religioni è oggi una questione di cruciale importanza.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 18
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Congregazione per l'Educazione Cattolica»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Educazione Interculturale e Pluralismo Religioso»