Coram Sabattani. Decisiones ineditae (1955-1965)
[Libro rilegato]EAN 9788820978600
Il Cardinale Aurelio Sabattani, dopo aver conseguito il dottorato in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense, prestò per un breve periodo di tempo la sua attività come collaboratore della Segretaria di Stato, prima di far ritorno nella sua Diocesi di Imola. Già Presidente del Tribunale ecclesiastico di Bologna, nel 1955 è nominato Uditore del Tribunale della Sacra Romana Rota, ricoprendo anche l’incarico di docente dello Studio Rotale. Consacrato Arcivescovo da Papa Paolo VI, il Cardinale Aurelio Sabattani venne nominato dallo stesso Pontefice Delegato pontificio per il Santuario della Madonna Lauretana; successivamente, nel 1971, egli venne richiamato per la seconda volta a Roma, come Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, fino al 1988, offrendo inoltre il suo contributo nella fase di revisione del Codice di Diritto canonico.
Creato Cardinale il 2 febbraio 1983 da Papa Giovanni Paolo II, il Cardinale Aurelio Sabattani venne nominato Prefetto della Segnatura Apostolica, Presidente della Corte di Cassazione della Città del Vaticano e Vicario di sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano. Il volume “Coram Sabattani”, presentato dal Cardinale Zenon Grocholewski e curato da Luigi Sabbarese, docente di Diritto matrimoniale canonico e Decano della Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana, offre una raccolta di Sentenze inedite risalenti agli anni 1955-1965. Nello specifico, il volume si compone di 38 Sentenze e 9 Decreti incidentali che vanno a completare la vasta produzione giurisprudenziale già pubblicata nei volumi delle Decisiones o in riviste canonistiche. Le Sentenze e i Decreti sono ordinati in ordine cronologico e a ciascuna Sentenza è stato premesso un sommario redazionale che offre gli elementi essenziali del caso in Diritto e in fatto. Il volume si avvale, infine, di un breve indice analitico.
Il Cardinale Aurelio Sabattani è ricordato per il suo innovativo contributo offerto alla Giurisprudenza rotale in materia medico-legale con particolare risalto alla incapacitas, tanto che due Sentenze coram Sabattani sono annoverate tra le fonti giurisprudenziali del Can. 1095; ma come evidenzia il Cardinale Zenon Grocholewski nella sua presentazione al volume, «le decisioni redatte dal Sabattani, pubblicate nel passato o inserite in questo volume, qualsiasi capo di nullità del Matrimonio esse riguardino, colpiscono non solo per l’acutezza del pensiero, ma anche per la chiarezza, precisione e logica espositiva: dono non comune, collegato con la sua intelligenza e con i suoi studi approfonditi sia nel campo giuridico che anche il quello medico e psicologico».
Tratto dalla rivista Apollinaris n. 3-4/2009
(http://www.pul.it)