Fuori catalogo
Descrizione
«Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo». Intorno al 1120, Bernardo di Chartres amava così paragonare davanti ai suoi allievi i propri contemporanei e i loro gloriosi predecessori dell’età antica, epoca di giganti e santi. Gli uomini della sua epoca erano schiacciati dal peso dell’eredità degli antichi, e si sforzavano di ricostruire e assimilare tale eredità.
Scritta a quattro mani, questa storia dei maestri e degli allievi nell’Occidente medievale si articola intorno a tale oscillazione fondamentale. La prima parte, di cui è autore Pierre Riché, copre il lungo periodo dell’alto Medioevo, per antonomasia l’epoca delle scuole monastiche e cattedrali, spingendosi fino al XII secolo e alla più brillante delle «rinascite» medievali, che annuncia il passaggio a quel secondo grande periodo di cui si occupa Jacques Verger nella seconda parte del volume: il periodo che vide sorgere le università e che portò fra il XIII e il XIV secolo alla stabilizzazione del nuovo modello istituzionale e alla diversificazione delle forme dell’insegnamento e del pubblico cui esso era destinato.
Chi erano questi uomini di sapere? Quali obblighi - materiali, regolamentari, intellettuali - pesavano sulla loro esistenza quotidiana? Quali aspirazioni ne guidavano il lavoro? Racconti, analisi e documenti dell’epoca danno corpo a questo mondo variopinto di allievi e maestri, attori per eccellenza di un’età di elevata spiritualità e di insaziabile curiosità.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Nani sulle spalle di giganti»
Tipo
Libro
Titolo
Nani sulle spalle di giganti - Maestri e allievi nel Medioevo
Autori
Riché Pierre , Verger Jacques
Traduttore
Federico Leoni
Editore
Jaca Book
EAN
9788816409224
Pagine
320
Data
giugno 2011
Recensioni di riviste specialistiche su «Nani sulle spalle di giganti»
Ricca e documentata storia dei maestri e degli allievi nell’Occidente medievale che copre quasi un millennio, dal VI al XV secolo. Le importanti trasformazioni delineatesi nel XII secolo – che vanno sotto il nome di «rinascimento» medievale – hanno suggerito l’articolazione del vol. in due sezioni: la prima, nella quale ci si occupa dell’alto Medioevo (fino al XII sec.), periodo delle scuole monastiche e cattedrali; e la seconda, nella quale si racconta la nascita delle università e la stabilizzazione (tra il XIII e il XV sec.) di un nuovo modello culturale e delle sue forme d’insegnamento.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 16
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Riché Pierre , Verger Jacques»
ALTRI SUGGERIMENTI