Innovazione e buone pratiche nella scuola
(Fondaz. per la scuola Compagnia San Paol)EAN 9788815130662
Di recente, la tematica delle “buone pratiche” nella scuola, considerate come una modalità di condividere l’attività di ricerca sull’esperienza che ne valuta l’efficacia e ne propone la riproducibilità, sta suscitando grande interesse e attenzione nel contesto culturale contemporaneo, probabilmente grazie all’esigenza sempre più sentita di mettere a confronto le varie esperienze per individuare un modo migliore di fare scuola, di aiutare gli studenti ad apprendere. Il volume di Umberto Vairetti e di Isabella Medicina, strutturato in tre Parti: Le buone pratiche e gli insegnanti, Le scuole e le buone pratiche, Il sistema scuola, parte dalla tematica dell’innovazione dei servizi (Cap.I e II della Prima Parte) per giungere a dimostrare come la risposta alle situazioni concrete esige non solo un bagaglio di competenze, cioè conoscenze e abilità disciplinari, ma anche capacità di analisi e di interpretazione, di relazione e di mediazione.
L’innovazione, pur non essendo un obiettivo diretto della scuola che - da parte sua - deve puntare alla qualità del servizio offerto, si rende quasi necessaria perché i cambiamenti in corso nel contesto impongono alla scuola di cambiare per mantenere la propria efficacia. In quest’ottica emerge il valore e il significato del management (Cap. IX della seconda Parte) che deve guidare il cambiamento in modo da evitare i processi di frantumazione dell’organizzazione scolastica.
Nella Terza Parte del volume gli Autori esplicitano alcune “questioni aperte” del sistema di istruzione, quali la qualità della scuola, la funzione docente, la responsabilità e il potere del dirigente scolastico, il decentramento e l’autonomia, il sistema di valutazione. Il testo è corredato da tre studi di caso sulle buone pratiche (Liceo scientifico “G. Peano” di Cuneo: Da Pasteur a oggi: realizzazione di percorsi di scienze in lingua francese; Direzione didattica di Vinoso, Torino: La scienza amica - un amico di scienza; Istituto tecnico commerciale e per geometri “L. Einaudi” di Bassano del Grappa [VI]: Studenti tutor) da una bibliografia aggiornata per l’approfondimento sui seguenti temi: l’innovazione, le buone pratiche, la qualità della scuola, la domanda di formazione, le competenze, il sistema scolastico e l’autonomia della scuola, la professione docente, il dirigente scolastico, la leadership e il management dell’innovazione, la valutazione. Per la completezza della trattazione e per la sistematicità con cui essa è condotta, il volume costituisce un valido sussidio soprattutto per i docenti e i dirigenti impegnati nei processi culturali che attraversano i vissuti delle istituzioni scolastiche e nelle istituzioni scolastiche.
Tratto dalla Rivista di Scienze dell'Educazione n. 3/2009
(http://www.pfse-auxilium.org)