Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Nell'epoca contemporanea una serie di profondi cambiamenti ha investito i rapporti affettivi ben oltre il terreno privato e la sessualità è stata considerata un potenziale spazio di libertà, fuori dalle restrizioni della civiltà contemporanea. A che punto è oggi la "rivoluzione sessuale"? Per esplorare le trasformazioni dell'intimità avvenute nelle società moderne, alle quali le donne hanno contribuito in misura fondamentale, occorre risalire alla nascita dell'amore romantico alla fine del Settecento. Ma se l'ethos romantico presupponeva una forte asimmetria nella coppia e una soggezione domestica delle donne, quella che sembra delinearsi oggi è la possibilità di una "relazione pura", basata sulla parità sessuale, sentimentale ed emozionale. Una ristrutturazione della sfera intima in cui risulta centrale ciò che Giddens definisce "sessualità duttile", vale a dire eccentrica, libera dai vincoli della riproduzione, dalla fallocrazia, dagli stereotipi di genere, fondata sull'autonomia della persona e non necessariamente orientata alla monogamia e alla stabilità. In quanto negoziazione di legami interpersonali da parte di eguali, l'intimità diventa allora una vera e propria esperienza di democrazia, capace di impatto "sovversivo" anche sul sistema sociale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La trasformazione dell'intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne»
Tipo
Libro
Titolo
La trasformazione dell'intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne
Traduttore
Tasso D.
Editore
Il Mulino
EAN
9788815121615
Pagine
217
Data
2008
Collana
Intersezioni
Recensioni di riviste specialistiche su «La trasformazione dell'intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne»
Un classico della sociologia che descrive come, a partire da quella che nelle società occidentali è considerata la sfera privata per eccellenza, sia in corso una trasformazione in direzione paritaria le cui conseguenze sono ancora da valutare in tutta la loro portata. Tuttavia non si tratta di un processo lineare: il complesso dell’amore romantico, pur in parte scardinato dall’emancipazione femminile, si mescola e si confonde nelle negoziazioni dei rapporti interpersonali con l’«esperienza di democrazia » di cui proprio le donne sono le principali protagoniste.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2008
(http://www.ilregno.it)
ALTRI SUGGERIMENTI