Da dove vengono le competenze degli studenti? I divari territoriali nell'indagine OCSE PISA 2003
(Fondaz. per la scuola Compagnia San Paol)EAN 9788815121165
Muovendo da recenti ricerche sul tema delle competenze, questo volume approfondisce le determinanti socioeconomiche dei divari osservati a livello individuale e di territorio attraverso l’analisi dei risultati italiani, costruendo un ampio quadro informativo sul contesto scolastico e territoriale, suggerendo alcuni possibili interventi mirati a ridurre i divari esistenti. I contenuti sono organizzati in otto capitoli, che riguardano rispettivamente: i fattori determinanti dei risultati scolastici (capitolo primo) il confronto con l’evidenza empirica emergente dalle indagini internazionali (secondo capitolo) la descrizione dei risultati dell’indagine PISA 2003 (terzo capitolo) la distribuzione territoriale delle determinanti delle competenze in Italia (quarto capitolo) le competenze dei quindicenni italiani evidenziate dai dati dell’indagine PISA 2003 (quinto capitolo) le competenze rilevate nel Mezzogiorno italiano (sesto capitolo) la differenziazione regionale della governance scolastica delle scuole secondarie italiane (settimo capitolo) e la formazione delle competenze nel contesto della scuola italiana (ottavo capitolo). Si evidenzia come diversi fattori contribuiscono a render conto della disomogenea situazione del paese: dal minor grado di istruzione della popolazione al maggior degrado delle strutture; dalle diverse aspettative che si originano nei mercati del lavoro locali all’assenza di una reale autonomia delle istituzioni scolastiche.
Tratto dalla Rivista di Scienze dell'Educazione n. 2/2008
(http://www.pfse-auxilium.org)