Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
Qual è stata la prima religione dell'umanità? Come sono apparse la nozioni di dio, di sacrificio, di salvezza, di preghiera, di clero? Perché siamo passati dal culto di divinità femminili al culto di divinità maschili? E dal politeismo al monoteismo? Perché la violenza è spesso legata al sacro? Chi sono i fondatori delle grandi religioni e qual è il loro messaggio? Cosa accomuna e cosa divide le diverse religioni? Con un talento espositivo che rende la lettura piacevole ed estremamente chiara, a partire da queste domande Frédéric Lenoir esplora il ricchissimo universo del sacro, dai primi rituali funebri della preistoria alle grandi religioni attuali. Un'indagine che cerca di dare risposta a una questione fondamentale: a cosa servono le religioni e perché accompagnano l'awentura umana fin dall'alba dei tempi?
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Piccolo trattato di storia delle religioni»
Tipo
Libro
Titolo
Piccolo trattato di storia delle religioni
Traduttore
Lana E.
Editore
Garzanti Libri
EAN
9788811693321
Pagine
420
Data
2010
Collana
Saggi
Recensioni di riviste specialistiche su «Piccolo trattato di storia delle religioni»
La religione è un aspetto fondamentale di tutte le civiltà, dalla preistoria a oggi: con atteggiamento da storico e filosofo, l’a. esplora pratiche e credenze dalle origini del sentimento religioso, connesso in particolare ai rituali di sepoltura, fino alle «grandi vie della salvezza» orientali e poi monoteistiche. Evitando di porsi il problema di una possibile «evoluzione» dal politeismo all’unico dio, L. mostra piuttosto le «tendenze psichiche diverse e contraddittorie» sottese alle religioni e i differenti apporti alla costruzione della società di riferimento, sottolineando quindi l’ambivalenza del fenomeno.
Tratto dalla Rivista Il Regno n.12
(http://www.ilregno.it)
ALTRI SUGGERIMENTI
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Domenico Di Natale il 23 novembre 2018 alle 17:55 ha scritto:
Il saggio di Frederic Lenoir è diviso in due parti. La prima affronta l'evoluzione delle religioni secondo la teoria dei quattro cambiamenti assiali di Karl Jaspers e secondo me è la parte più interessante. La seconda dedica alle varie religioni dei capitoli monografici a volte superficiali.