Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
I sette vizi capitali periodicamente attirano l'attenzione della televisione, della stampa, dei circoli culturali chic. I giornali, soprattutto d'estate, dedicano loro almeno uno speciale o un test, che effettuano una sorta di ripasso approssimativo del catechismo e aiutano a togliersi il dubbio di averceli o no. Qualcuno, nel passato, ha infatti pensato di mettere in fila le cattive consuetudini degli umani: superbia, avarizia, invidia, ira, lussuria, golosità, pigrizia o accidia. Si è soliti attribuire a Evagrio Pontico la prima elaborazione di una dottrina articolata in proposito, anche se fu poi soprattutto Gregorio Magno a raccoglierle nel settenario a noi noto, in cui si distinguono cinque vizi spirituali e due carnali. «Vizi vezzi virtù è una successione in crescendo ma, se si inverte la disposizione, si intuisce che anche un atteggiamento virtuoso può dar luogo a un vezzo e addirittura degenerare in vizio» (dalla Presentazione). Sulla scia dei precedenti volumi sulle Opere di misericordia, sui Comandamenti e sulle Beatitudini, lo scritto offre agili e profonde riflessioni, che affrontano i vizi capitali, spesso toccando problematiche e necessità dell'uomo di oggi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Vizi vezzi virtù»
Tipo
Libro
Titolo
Vizi vezzi virtù - Una rivisitazione dei peccati capitali
Autore
Gelardi Aimone
A cura di
Ricci N.
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810808450
Pagine
104
Data
febbraio 2011
Peso
146 grammi
Altezza
17 cm
Larghezza
12,2 cm
Profondità
0,8 cm
Collana
Meditazioni
Recensioni di riviste specialistiche su «Vizi vezzi virtù»
Si è soliti attribuire a Evagrio Pontico la prima elaborazione di una dottrina articolata sui vizi capitali, anche se fu soprattutto Gregorio Magno a raccoglierli nel settenario a noi noto, in cui si distinguono cinque vizi spirituali e due carnali. Sulla scia dei precedenti voll. sulle opere di misericordia, sui comandamenti e sulle beatitudini, l’a. offre agili e profonde riflessioni, che parlano all’uomo d’oggi.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 6
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Gelardi Aimone»
TAGS DI «Vizi vezzi virtù»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Simonetta Mazzoni il 17 ottobre 2024 alle 22:39 ha scritto:
Molto chiaro ed illuminante