Fuori catalogo
Descrizione
Il Documento Base «Il rinnovamento della catechesi» (1970) può essere definito come la ricezione più autorevole del Vaticano II nella catechesi italiana. Esso è nato dalla comunità cristiana, con il concorso di tutte le componenti ecclesiali.A quarant'anni dalla sua redazione la catechesi è a un nuovo bivio. In questo tempo ha conosciuto tre stagioni diverse, sintetizzabili come un periodo di grande entusiasmo (1970 - metà anni '80), un tempo di disincanto e quasi di delusione (metà anni '80 - 2000), una stagione di chiara connotazione missionaria (dal 2000 a oggi).La rivista Evangelizzare ha voluto raccogliere in un volume alcuni contributi di esperti per evidenziare quello che nella catechesi rimane ancora valido, ciò che è stato fatto e resta da fare, quanto occorre cambiare. Il lavoro può costituire un punto di partenza per la riflessione, il confronto e la formazione tra gruppi di catechisti, nelle comunità parrocchiali, affinché a partire dal Documento Base ognuno possa riflettere sulla missione evangelizzatrice della Chiesa, sul proprio compito e trovare anche nuove indicazioni per annunciare il vangelo oggi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Visitare e riesprimere il Documento Base»
Tipo
Libro
Titolo
Visitare e riesprimere il Documento Base
A cura di
Paganelli R.
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810607220
Pagine
80
Data
febbraio 2010
Peso
144 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
15 cm
Profondità
0,7 cm
Collana
Formazione catechisti
Recensioni di riviste specialistiche su «Visitare e riesprimere il Documento Base»
A quarant’anni dalla redazione del documento base Il rinnovamento della catechesi (1970), la ricezione più autorevole del Vaticano II in questo ambito, la catechesi è a un nuovo bivio. In questo tempo ha conosciuto la stagione dell’entusiasmo (1970-1985), del disincanto (metà 1985-2000), della missionarietà (dal 2000 a oggi). La rivista Evangelizzare presenta il percorso tramite alcuni contributi di esperti per evidenziare quello che nella catechesi rimane ancora valido, ciò che è stato fatto e ciò che resta da fare.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 6/2010
(http://www.ilregno.it)
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Visitare e riesprimere il Documento Base»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Al Da il 19 novembre 2012 alle 13:48 ha scritto:
Nessun buon catechista può esimersi dall'afforntare una attenta lettura e una seria riflessione sul contenuto di questo intramontabile vademecun per una evangelizzazione più consapevole e efficace. Uno dei frutti più maturi del Concilio che evidenziano come la catechesi debba seguire un percorso che prenda in esame l'intera Rivelazione Cristiana, senza "sconti"!!!