Fuori catalogo
Descrizione
Dalla sua esperienza trentennale come docente, un terzo della quale vissuta come insegnante di sostegno avendo scelto di lavorare con ragazzi in situazione di handicap, l'autrice propone un percorso formativo volto a sostenere chi opera per realizzare l'integrazione degli alunni "speciali", come lei stessa li definisce, nelle classi. Nella prima parte del volume viene approfondita la 'crisi' che può verificarsi quando si lavora con studenti diversamente abili con i quali portare a compimento l'integrazione. Nella seconda parte l'autrice, che da vent'anni svolge anche attività di volontariato come formatrice di famiglie con figli in situazione di handicap, propone alcuni suggerimenti - rivolti a insegnanti di religione "specialisti" e non - per attività concrete che si possono svolgere nei vari gradi scolastici dell'obbligo, al fine di rendere possibile l'IRC ad alunni con caratteristiche diverse dai compagni, ma con gli stessi diritti. Infine fornisce utili indicazioni per libri, film, siti internet, per aiutare gli insegnanti nell'ideazione del progetto didattico, fa un panorama dell'attuale legislazione in materia e offre un breve vocabolario medico, il tutto anche per stimolare ulteriori approfondimenti. «La scuola, integrando obbligatoriamente questi alunni 'speciali' nelle classi, regala a tutti, grandi e piccoli, il meraviglioso dono di lasciarsi beneficamente contaminare dalle diversità e dalle differenze. Un obbligo liberante, maturante... per debellare le tante barriere fisiche e psicologiche, concrete e immaginarie, emotive e sociali che si frappongono tra diversi, tra sani e malati».
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ugualmente diversi. Insegnare religione agli alunni in situazioni di handicap nella scuola dell'obbligo»
Tipo
Libro
Titolo
Ugualmente diversi. Insegnare religione agli alunni in situazioni di handicap nella scuola dell'obbligo
Autore
Panero Daniela
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810606124
Pagine
160
Data
febbraio 2010
Peso
232 grammi
Altezza
21,5 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1 cm
Collana
Religione e didattica
Recensioni di riviste specialistiche su «Ugualmente diversi. Insegnare religione agli alunni in situazioni di handicap nella scuola dell'obbligo»
Dalla sua esperienza trentennale come docente, un terzo della quale vissuta come insegnante di sostegno, l’a. propone un percorso formativo volto a sostenere chi opera per realizzare l’integrazione degli alunni «speciali» nelle classi. Nella I parte del vol. viene approfondita la crisi che può verificarsi quando si lavora con studenti diversamente abili. Nella II l’a. suggerisce – a insegnanti di religione «specialisti » e non – attività da svolgere nei vari gradi scolastici dell’obbligo, al fine di rendere possibile l’IRC per tutti. Infine fornisce indicazioni di libri, film, siti web, per aiutare gli insegnanti nell’ideazione del progetto didattico, fornendo anche un panorama sull’attuale legislazione in materia.
Tratto dalla rivista Il Regno 2010 n. 10
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Panero Daniela»
TAGS DI «Ugualmente diversi. Insegnare religione agli alunni in situazioni di handicap nella scuola dell'obbligo»