Fuori catalogo
Descrizione
Proposto a un gruppo di studenti francesi un quadro che riproduceva l'ultima Cena - nel contesto di un'esposizione organizzata dai responsabili del Louvre e del Museo di Notre Dame de Paris -, la maggioranza dei ragazzi pare non abbia saputo riconoscervi altro che una festa di compleanno. Ma se gli studenti fossero stati italiani avrebbero dato un'analoga interpretazione? Mossa da simili interrogativi, l'indagine confluita nel volume ha avuto come scopo primario la verifica delle conoscenze religiose degli studenti che frequentano l'insegnamento della religione cattolica (IRC). Soprattutto nella scuola superiore l'ora di religione viene percepita dai ragazzi come uno spazio di riflessione aperto, scarsamente nozionistico e più direttamente educativo. Da ciò tuttavia derivano non pochi dubbi circa la capacità dell'IRC di comunicare contenuti puntuali in campo religioso. Ciò nondimeno il quadro emerso dall'indagine sembra assai distante da quello suggerito dall'esperienza parigina, anche se molto lavoro resta ancora da fare per giungere ai livelli di conoscenza auspicabili.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Apprendere la religione»
Recensioni di riviste specialistiche su «Apprendere la religione»
Che cosa sanno i ragazzi di oggi della religione cattolica? È proprio vero che la nostra società si caratterizza per una crescente ignoranza religiosa? Questi interrogativi sono alla base dell’indagine qui presentata sui livelli di alfabetizzazione religiosa di 5.000 studenti che hanno terminato la secondaria superiore di I e II grado e che si sono avvalsi dell’ora di religione. I risultati sembrano smentire il luogo comune secondo il quale i giovani non sanno niente di religione. Essi paiono aver acquisito in maggioranza una significativa formazione di base, forse più ampia di quella posseduta dalle generazioni precedenti. I risultati migliori non si ottengono dove l’offerta formativa enfatizza i contenuti d’istruzione religiosa, ma quando i docenti propongono una sintesi tra la riflessione sui problemi della vita e le conoscenze relative alla religione. Una conclusione che probabilmente va al di là dell’ora di religione stessa.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 8
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Osservatorio Socio-Religioso Triveneto»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Apprendere la religione»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Roberto Visconti il 5 luglio 2021 alle 13:59 ha scritto:
Molto interessante il valore di saper insegnare religione e mantenere vivo il desiderio di saper dialogare con il mondo giovanile e carpire e comprendere le loro nuove problematiche umane ed esistenziali