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DETTAGLI DI «Un biblista cerca Dio»
Tipo
Libro
Titolo
Un biblista cerca Dio
Autore
Léon Dufour Xavier
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810221273
Pagine
344
Data
gennaio 2005
Peso
404 grammi
Collana
Biblica
COMMENTI DEI LETTORI A «Un biblista cerca Dio»
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Umberto Masperi il 10 aprile 2024 alle 10:01 ha scritto:
L’autore è il famoso gesuita francese che operò nella seconda metà del Novecento ( 1912-2oo7), autore di numerosi studi , presente ai dibattiti post-conciliari. Veniva spesso ricordato per aver diretto la pubblicazione di un’opera molto apprezzata,il ‘Dizionario di teologia biblica ‘( Vocabulaire de Théologie Biblique) oggi consultabile comodamente anche su internet. Tra i suoi studi che ho letto quello che mi ha coinvolto maggiormente,quando dovevo
trovare spiegazioni su aspetti di impegnative interpretazione , è stato : ‘ Lettura dell’evangelo secondo Giovanni’ (Lecture de l’Evangile selon Jean, 4 voll.1988-1996,traduzione italiana in unico volume presso Edizioni San Paolo). ^^^ Di fronte agli studiosi si è più portati a rimanere fermi a quanto scrivono,frutto delle loro ricerche, dimenticando che sono anzitutto persone come noi che vengono coinvolti a livello di fede; anche per loro c’è sempre un cammino in tal senso. Questo libro ci orienta . Bello l’inizio della Prefazione: ’La presenza di Dio si è imposta a me senza che io la possa dominare,e mi spinge a scrutarne il mistero. E’ una ricerca che dipende non dalla conoscenza ma dall’amore. Al punto di partenza,Dio. Al punto di arrivo,Dio.’ Poco più avanti ne sintetizza il contenuto : ’Arrivando al termine del cammino,ho pensato di potermi basare su una o l’altra delle mie pubblicazioni,disperse in varie raccolte per tracciare un itinerario di ricerca che copre mezzo secolo’. *** ECCO IL BIBLISTA CHE CERCA DIO. Trenta capitoli suddivisi in cinque parti. In ognuna abbiamo argomenti precisi,tratti da scritti ,pubblicati in altri periodi,dei quali viene data in nota ,a piè di pagine, indicazione da quali sono estratti.
In successione: 1° Esegeta e teologo; 2°Alla ricerca dell’avvenimento; 3°Alle prese con il linguaggio; 4° Per una lettura simbolica del quarto Vangelo; 5° Ouverture. Qui inizia scrivendo:’L’esegeta non è semplicemente l’uomo che si sforza di far rivivere il passato. E’ anche un uomo del suo tempo e cerca di rispondere ai problemi che gli pone il testo,poiché lui stesso è raggiunto dalla presenza di colui di cui si applica a fare un ritratto ’.
NB. Non si tratta quindi quasi di un’antologia dai libri dell’autore,essendo un cammino di testimonianza.
‘PASSATO’... ‘SUO TEMPO’....
... viene da chiedersi: non è forse l’ultima citazione una smentita di quanto ebbe a sostenere Nietzsche in una delle sue ‘Considerazioni inattuali’, Sull’utilità ed il danno della storia per la vita’ ? ( critica dell’eccesso di storia, del ripiegamento sul passato.) In una pagina,altrove, il filosofo tedesco sferrava la sua ironia su chi è sempre in tale atteggiamento , quale .... ‘ eterno affamato’ ...’ critico senza gioia e senza forza ‘ ... ‘un bibliotecario sempre chino che a poco a poco viene accecato per la polvere dei libri ‘ .
**** Il passato di un biblista è l’ETERNO PRESENTE (cap.XXX, pag.327 ss. : ‘Dio per me oggi’ ). COLUI CHE può colmare il vuoto di una ‘mancanza’ che si avverte in questa nostra esistenza, SULLA TERRA. Comunione con Dio come ‘ALTRO’ : ‘più presente a me di quanto io non lo sia a me stesso’. (passim).