Citazione spirituale

La Scrittura viva. Guida alle interpretazioni cristiane della Bibbia

di

Parmentier Elisabeth


Copertina di 'La Scrittura viva. Guida alle interpretazioni cristiane della Bibbia'
Ingrandisci immagine

EAN 9788810201640

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo La Scrittura viva. Guida alle interpretazioni cristiane della Bibbia Autore Traduttore Cestari G. Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810201640 Pagine 280 Data maggio 2007 Peso 540 grammi Altezza 24 cm Larghezza 16 cm Profondità 1,9 cm Collana Lettura pastorale della Bibbia
Voto medio degli utenti per «La Scrittura viva. Guida alle interpretazioni cristiane della Bibbia»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 2 marzo 2015 alle 13:18 ha scritto:

Elisabeth Parmentier affronta, in ambito omiletico, il problema del “denudamento” della chiesa e del predicatore partendo da domande basilari: “Perché, cosa, e con che diritto predicare?”.
Parmentier comincia la sua riflessione da tre premesse fondamentali: in primo luogo, la predicazione rappresenta il centro della vita della comunità; il testo biblico è il principio della predicazione; terzo, l’omiletica è influenzata da realtà socioculturali peculiari. La sua riflessione ha come ambientazione la società francese postmoderna in cui il protestantesimo è una presenza inferiore, e la secolarizzazione mette in crisi l’autorità delle istituzioni religiose: queste si trovano ad affrontare una crisi istituzionale che porta a un declino dell’autorità dei predicatori, i quali vedono discusso la loro posizione e la loro predicazione. Secondo Parmentier da questa situazione nascono due modelli di predicazione con cui si cerca di coprire le “nudità” della chiesa e del predicatore. Da un lato c’è la predicazione come “coprimiserie” che pretende di fare fronte a una comunità annoiata e disillusa brillando teologicamente e letterariamente. Dall’altro, c’è una predicazione come “corsetto” che mira a sedurre la chiesa contenendone gli eccessi indesiderati. Parmentier stabilisce le modifiche teologiche che potrebbero aiutare a “rivestire” un corpo comunitario alla ricerca di salvezza, a partire da un’analisi dello sviluppo della predicazione.