Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Vista, udito, tatto, gusto, olfatto. La fisicità della divinità deve essere presa alla lettera. Erri De Luca e Gennaro Matino vanno dritti alla sostanza della lingua sacra. Perché le scritture per parlarci devono adottare vie di comunicazione a noi familiari. Gli apostoli vedono Dio, lo toccano, sentono la sua voce, ne percepiscono il profumo, condividono il pane nell'ultima cena. Dai sensi legati alla percezione della divinità il passaggio alla sacralità del sentire espressa dal corpo avviene quasi automatico. Intendere l'essenza di Dio è anche scoprire la forza degli utensili (i sensi) che permettono questa comprensione. Se De Luca percorre come suo solito una strada che va dall'evidenza delle cose alla loro manifestazione divina, Matino fa il cammino inverso, dalla spiritualità alla concretezza. Si trovano a metà strada. A metà strada verso una verità da condividere.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Almeno 5»
ALTRI LIBRI DI «De Luca Erri, Matino Gennaro»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Avv. PATRIZIA CASTALDO il 29 giugno 2019 alle 11:18 ha scritto:
Testo molto scorrevole ed avvincente. I due autori, pur da prospettive differenti, conducono il lettore alla scoperta del sacro, così come mostrato nelle Sacre Scritture. Vi si riscontra il tratto comune dell'indicazione della percezione del sacro attraverso i cinque sensi, poiché la vera conoscenza, pur nella specificità di ciascuno, non può avvenire che mediante la fisicità della persona, in quanto il corpo, quale tempio di Dio, è in grado di mostrare a ciascuno la vera via per la Rivelazione.
Catechista Raffaela Tardio il 23 ottobre 2020 alle 11:21 ha scritto:
Attraverso i sensi avviene la conoscenza e questo è il primo approccio a conoscere per un bambino. Gli autori ci conducono per mano attraverso la conoscenza, proprio con i nostri sensi, alla realtà della Sacra Scrittura.