Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Dal Medioevo fino ai nostri giorni, sono tantissime le opere dedicate a San Francesco. La fama del santo che amava la povertà e predicava agli uccelli va ben oltre le frontiere del cattolicesimo: sono molti i credenti e i non credenti interessati a lui e al francescanesimo, un ordine che ha profondamente influenzato il cristianesimo occidentale. Nonostante la simpatia che circonda la sua figura, il "poverello di Assisi" rimane ancor oggi poco conosciuto, e la sua immagine è stata talvolta offuscata da interpretazioni edificanti o fantasiose che ne hanno annacquato o distorto il messaggio. Gli studi che gli sono stati consacrati negli ultimi cinquant'anni, in Italia e nel mondo, hanno profondamente modificato le nostre conoscenze. Il volume di Vauchez, che di tutti questi studi è il culmine, si presenta come la più aggiornata e rigorosa ricerca storica sull'argomento: con stile sobrio e scorrevole smonta luoghi comuni, ricostruisce attraverso Francesco una dimensione complessiva dell'Italia del periodo e descrive la sua immensa "fortuna" postuma.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Francesco d'Assisi»
Tipo
Libro
Titolo
Francesco d'Assisi
Autore
Vauchez André
A cura di
Merlo Grado G.
Editore
Einaudi
EAN
9788806201227
Pagine
XIX-378
Data
2010
Collana
Saggi
Recensioni di riviste specialistiche su «Francesco d'Assisi»
A «ciascuno il suo Francesco», afferma l’a. nella premessa di questa documentata biografia riecheggiando P. Valery: d’altra parte egli è stato nelle diverse interpretazioni successive «l’asceta e lo stimmatizzato, il fondatore di un grande ordine religioso e il paladino dell’ortodossia cattolica»; poi un «eroe romantico», il «difensore dei poveri» e infine il «patrono dell’ecologia» (p. XIV). «Pertanto questo volume non si presenta come una biografia classica», ma «fa largo spazio allo studio del destino postumo di Francesco e dell’impatto del suo messaggio attraverso i secoli (…) Infatti gli inizi non risolvono ogni cosa e la verità non è separabile dalla sua trasmissione. La storia del Povero d’Assisi non si è fermata il giorno della sua morte e si può dire che in un certo senso egli ha conosciuto una seconda vita in questo mondo dopo averlo lasciato» (XVI).
Tratto dalla Rivista Il Regno n.12
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Vauchez André»
ALTRI SUGGERIMENTI
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giuseppe Davide Mirabella il 23 luglio 2017 alle 09:25 ha scritto:
“La biografia più completa e attendibile del Poverello umbro”: così Grado Giovanni Merlo sul libro dello storico medievista André Vauchez, pubblicato in Italia nel 2010. Lo storico francese traccia un profilo biografico del Santo d'Assisi per certi aspetti inedito ed originale, avvalendosi dei più recenti studi in materia bioagiografica francescana. Poi il libro prende una piega leggermente pessimista circa lo “snaturamento del progetto francescano” e la diluizione del carisma nell'istituzione. Temi caldi, insomma, che negli ultimi tempi interessano sempre più studiosi (cosa sarà mai la cosiddetta “grande tentazione” di Francesco?!).