Fuori catalogo
Descrizione
Di Gesù ricordiamo la sofferenza, la Passione, la croce. Ma per una volta vorrei provare a pensare a un'altra immagine. Quella di un uomo che prima di morire ha vissuto, è cresciuto, ha sorriso. Una persona che, anche prescindendo dalla fede, ha cambiato la storia dell'uomo, dalle cose grandi a quelle di tutti i giorni. Un uomo scomparso in giovane età, a soli trentatré anni. Poco più di un ragazzo. Ma chi era Gesù? È realmente esistito? Quali prove ci sono? Cosa ha realizzato nella sua vita? Cosa conosciamo di lui? Cosa ci arriva dalla storia e cosa dalla fede? Quello che stiamo per compiere con questo libro è un viaggio denso di emozioni, tra fede, scienza, storia e archeologia. E lo faremo con la stessa curiosità di quei greci che un giorno si presentarono a Filippo, il discepolo, dicendo: "Vogliamo conoscere Gesù". In questa ricerca saremo aiutati da molti strumenti: i testi della Bibbia ufficiale e quelli apocrifi; le fonti della letteratura antica, riscoperte grazie ai ritrovamenti di antichi papiri in Medio Oriente; i calcoli astronomici, che forniscono alcuni riferimenti temporali preziosi; infine le scoperte archeologiche, che permettono di verificare l'attendibilità dei testi sacri e di individuare e ricostruire i luoghi in cui ha realmente vissuto e operato Gesù. Ripercorrendo la sua vita in senso cronologico, indagheremo sui misteri della nascita (dove e quando è nato veramente? era figlio di una vergine?), della vita (ha avuto fratelli? e una moglie?).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Conosciamo davvero Gesù?»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Andrea il 15 maggio 2013 alle 13:43 ha scritto:
Penso che sia un libro assolutamente deludente, perché non dice nulla di nuovo rispetto a quello che già è stato detto e scritto su Gesù; inoltre questo libro si limita a difendere la versione ufficiale dei Vangeli.
luca il 26 maggio 2013 alle 18:37 ha scritto:
Libro ottimo per incominciare uno studio approfondito su Gesù. Storicamente accurato. Da regalare!
Naturalmente se la verità storica non vi interessa e vi piace di più il fantasy basta leggere Augias.
bernardo il 2 giugno 2013 alle 21:20 ha scritto:
Libro inaccettabile per quanto riguarda la ricerca critica su Gesù. A volte sembra di leggere un libro di catechismo, piuttosto che un libro scientifico, che dovrebbe essere dettato da un'attenta e scrupolosa analisi delle fonti, come si preoccupa di sottolineare l'autore fin dall'inizio.
Complimenti, se questo è il frutto della ricerca di chi da anni si spaccia per un ricercatore meticoloso e scientifico, non ci si può certo meravigliare come possano esistere ancora tanti misteri irrisolti, al giorno d'oggi.
Davvero illeggibile. Superficiale. Spiccatamente falso in più di un'occasione. Assolutamente in cattiva fede, più attento a difendere l'ordine prestabilito, che cercare la Verità.
fabio il 5 giugno 2013 alle 15:58 ha scritto:
Finalmente un libro privo di tante fantasie che circolano sulla vita di Gesù. Ovviamente si base sulle fonti più attendibili che abbiamo che sono i Vangeli. Un bel Libro. Bravo Giacobbo!
Un utente il 25 dicembre 2013 alle 18:00 ha scritto:
Io qualcosa su Gesù ho letto, ma non ancora questo libro che forse pensavo di consultare (ho messo 3 stelle perchè un voto andava messo). Ho visto la recente puntata di Voyager, titolo:"Natale a Gerusalemme" (o qualcosa del genere) ed era fatto abbastanza bene.
Adesso dico, se uno legge i vosti commenti che dovrebbe pensare? I pareri pretendono di essere tecnici ovvero tendenzialmente non soggettivi, eppure sono diametralmente opposti!
I pareri sembrano provenire da persone che, come molte altre nel web, sembrano rivendicare competenza nella ricerca storica su Gesù, e non solo. Che dire ...
Al di la di questo libro, ed a beneficio di chi si avvicina alla ricerca/disputa storica su Gesù di Nazaret: tenete presente che i quattro vangeli canonici restano la fonte primaria.