Della ricca tradizione della spiritualità Carmelitana è nota la pratica della Lectio divina, il metodo di preghiera quotidiana raccomandato dalla Regola dell'Ordine e riscoperta e valorizzata negli ultimi decenni all'interno della Chiesa cattolica. Questo volume offre la Lectio dei testi evangelici domenicali dell'Anno Liturgico "B", frutto di un ampio progetto nato all'interno dell'Ordine Carmelitano. Classico lo schema di ogni incontro: lectio, meditatio, oratio, contemplatio.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
Prefazione
di Anthony Cilia, O.Carm.
Siamo lieti di pubblicare i testi della Lectio Divina presenti sul sito web dell'Ordine Carmelitano (www ocarm.org). Tale progetto ha avuto origine nei primi anni del 2000. Consci che la ricchezza spirituale dell'Ordine Carmelitano non è un tesoro da nascondere ma da condividere con tutta intera la comunità cristiana, abbiamo riflettuto a lungo su come avremmo potuto comunicare il nostro carisma e la nostra eredità spirituale ad ogni uomo e donna del nostro tempo. Già dal 1997, tramite il sito web dell'Ordine, è stata offerta una ricca varietà d'informazione e di documentazione sulla Famiglia Carmelitana. Ma a questo punto abbiamo sentito la necessità di condividere con tutta l'umanità qualche cosa di più attuale, cioè un'esperienza concreta della nostra vita quotidiana.
Nel settembre del 2001, provvidenzialmente, l'Ordine Carmelitano ha celebrato il Capitolo generale durante il quale è stato eletto in veste di Consigliere generale p. Carlos Mesters, biblista carmelitano di fama internazionale. Approfittando del fatto, ci siamo incontrati e insieme abbiamo discusso la possibilità di mettere su internet ed offrire a tutti i visitatori del nostro sito la pratica della Lectio Divina, cioè il metodo di preghiera quotidiana raccomandato dalla Regola carmelitana. Abbiamo stabilito d'iniziare questo viaggio prendendo i testi evangelici della domenica, con l'intento di condividere le nostre riflessioni con quanti desiderano vivere la Parola di Dio e la liturgia della Chiesa con più impegno. Come in ogni altro nuovo progetto, avevamo le idee chiare di dove volevamo arrivare ma allo stesso tempo non sapevamo quale dovesse essere l'entità della nostra risposta. Dunque, per non essere presuntuosi e per non assumere un impegno più grande delle nostre forze, abbiamo programmato lo svolgimento del nostro progetto per sei anni.
Durante i primi tre anni lectio è stata presentata ogni due settimane mentre nei tre anni successivi sono stati presentati i rimanenti testi delle domeniche, incluse le solennità. Una volta avviato il progetto, con nostra sorpresa, è stato accolto e seguito con grande entusiasmo da numerose persone in tutto il mondo e di tutte le fasce della vita cristiana: laici, religiosi, sacerdoti e vescovi. Da parte dei carmelitani, per la stesura dei testi, oltre al p. C. Mesters, c'è stata la bella collaborazione di vari religiosi e religiose: p. Tiberio Scorrano, sr. Maria Teresa della Croce, sr. Maria, p. Charlò Camilleri, p. Cosimo Anastasia di Gerusalemme, p. Cosimo Pagliara, sr. Marianerina De Simone, p. Bruno Secondin, p. Alexander Vella, p. Roberto Toni, e non meno importante è stato il lavoro dei traduttori: p. Manuel Anguiano per la versione spagnola, e p. Anthony Scerri per la versione inglese della lectio. Grazie al loro assiduo impegno con l'Anno Liturgico C (2006-7) sono state completate le lectio su tutti i testi evangelici delle domeniche per i tre anni liturgici.
Nel frattempo i testi della nostra /ceti° hanno avuto una vasta divulgazione non soltanto tramite il sito web dell'Ordine Carmelitano e tanti altri links in siti religiosi, ma anche nella stampa. Due case editrici italiane hanno già pubblicato una piccola selezione di testi. Oggi, grazie alla casa editrice Elledici. con la pubblicazione di tutti i testi della fedi sui brani evangelici delle domeniche, si realizzando il desiderio di tante persone che hanno a cuore questa pratica. Adesso, anche quelle persone che non hanno accesso all'internet o preferiscono assimilare e ruminare la Parola di Dio in altro modo, possono farlo liberamente.
Ci auguriamo che nel futuro altre persone di lingua inglese e spagnola possano avere la stessa opportunità di usufruire di questa ricchezza che il Carmelo offre con piacere a tutta l'umanità.
Vogliamo aggiungere che il nostro impegno a favore della Parola di Dio tramite la lectio divina online prosegue ancora. Animati dalla sete di tanta gente per la Parola di Dio e dalla continua sollecitazione dell'attuale pontefice, abbiamo deciso di proseguire con coraggio il nostro cammino. Dopo la copertura totale dei brani evangelici delle domeniche, dall'Avvento del 2007 abbiamo iniziato la Lectio Divina quotidiana sul vangelo del giorno, con il p. Carlos Mesters, autore principale delle riflessioni. Internet è un veicolo meraviglioso, molto adatto per l'evangelizzazione. Perché su internet la Parola di Dio non ha barriere, viaggia velocemente in ogni parte del mondo, anche in zone meno prevedibili, in silenzio e con gentilezza entra nelle case di quanti la accolgono e prende dimora nel loro cuore.
Davanti a tanta ricchezza e alla dinamicità della Parola di Dio, noi ci sentiamo semplicemente come il seminatore della parabola, di colui che getta il seme nella terra, ma poi è Dio che con la sua forza creatrice la fa germogliare, crescere e la fa diventare un grande albero che porta frutto in abbondanza.
Introduzione
Una delle direttive che ha caratterizzato la riforma della vita religiosa a partire dal Concilio Vaticano II è stata chiamata «ritorno alle fonti». I diversi Istituti e Congregazioni, con maggiore o minor successo, si sono impegnati a riscoprire l'ispirazione originaria dei rispettivi carismi per acquisire una maggiore fedeltà ad essi. Questa linea di rinnovamento si completa, senza dubbio, con lo sguardo amoroso, aperto e senza pregiudizi verso l'esterno, il mondo, la società che ci circonda e della quale facciamo parte, stando ben attenti ai segni dei tempi che, nella loro ambivalenza e mediante un serio discernimento, ci mostrano anche la volontà di Dio nelle sfide del mondo contemporaneo.
Tra queste fonti d'ispirazione alle quali dobbiamo volgere lo sguardo, non solo si trovano le fonti proprie di un Ordine o di una Congregazione (scritti del fondatore o della fondatrice, Regola, Costituzioni iniziali, epistolari, ecc.), ma anche — e non potrebbe essere altrimenti — le fonti fondamentali della rivelazione cristiana: la Parola di Dio contenuta nella Sacra Scrittura, la tradizione e il magistero della Chiesa. Inoltre, queste fonti della rivelazione articolate organicamente tra di loro (DV 8-10), devono essere sempre il riferimento ultimo, il «test di autenticità» — per dire così — dei nostri carismi, della nostra spiritualità e specificità.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanni Basile il 3 dicembre 2016 alle 16:12 ha scritto:
Grazie alla precisione della Libreria del Santo ho ricevuto questo volume, insieme a quello relativo all'anno C. Sono entrambi come me li aspettavo: corposi,con lectio stimolante, che invita ad andare a leggersi subito la Bibbia. Spero che venga ristampato quanto prima la Lectio Divina dei Vangeli festivi dell'anno liturgico A.
Antonio Del Giudice il 23 novembre 2018 alle 12:41 ha scritto:
Questo volume consente a gruppi biblici, ma anche a singoli fedeli, un approccio sistematico con la meditazione/preghiera della Sacra Scrittura, seguendo l'anno liturgico B. La semplicità delle riflessioni aiuta il lettore a vivere a pieno la celebrazione dell'Eucaristia festiva; inoltre rappresenta anche un ottimo strumento per la preparazione dell'omelia.