Citazione spirituale

Charles de Foucauld

di

Aramini Michele


Copertina di 'Charles de Foucauld'
Ingrandisci immagine

EAN 9788801036121

Disponibile in 20 giorni
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Charles de Foucauld Autore Editore Elledici EAN 9788801036121 Pagine 48 Data luglio 2006 Peso 102 grammi Altezza 20,5 cm Larghezza 12 cm Profondità 0,4 cm Collana Biografie
Voto medio degli utenti per «Charles de Foucauld»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 febbraio 2017 alle 13:33 ha scritto:

Davvero un bellissimo libretto. Ho letto tanto su Charles de Foucauld e mi mancava questo libretto di questa stupenda collana. A mio avviso questo libretto racchiude tutta la vita di questo uomo di Dio in maniera semplice ed esaustiva, con citazioni delle meditazioni più bella di fratel Charles, con i punti cardine della sua vita spirituale e soprattutto con l'ultimo capitoletto in cui si attualizza la figura di questo grande beato, come Charles ci provoca, cioè provoca ogni cristiano del nostro tempo? Per Charles de Foucauld vivere voleva dire “amare” smisuratamente e senza riserve come Gesù il quale donò nella sua vita e sulla croce tutto se stesso per la salvezza dei suoi uccisori e dell’umanità peccatrice intera. Questa sua grande offerta d’amore, che ha visto sacrificare per obbedienza al Padre, il suo stesso corpo e il suo stesso sangue, è racchiusa nei segni sacramentali dell’Eucaristia, della quale fratel Charles è profondamente innamorato, poiché in essa contempla la presenza piena e reale di Gesù e di tutta la sua stessa vita. Tale relazione è stata per lui, una condizione di vita assunta progressivamente. Pregare a lungo dinanzi al Santissimo Sacramento è significato per Charles de Foucauld imparare un modo di vivere. Nella celebrazione eucaristica il Signore si dona agli uomini e li invita a donarsi al Padre e ai fratelli; mentre, nell'adorazione eucaristica è l’uomo che impara a stare nel mondo, dinanzi a Dio e agli uomini. Charles de Foucauld scopre, nella meditazione continua del Vangelo e nella contemplazione eucaristica, che Gesù ci ha amato soffrendo per noi. Il suo desiderio di imitarlo e di condividere la sua Passione lo porterà ad esprimere questa meditazione: Potessimo essere come Te, “vittime per la salvezza di molti”, le nostre preghiere unite alle tue, le nostre sofferenze offerte con le tue; potessimo penetrare fino in fondo, dietro al tuo esempio, nello spirito di mortificazione, per aiutarti in modo efficace nella tua opera di redenzione.
Davvero bella la vita e la spiritualità di questo uomo di Dio.