EAN 9788839966438
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Si potrebbe ricondurre all’antico assioma lex orandi, lex credendi il gusto che si prova nello scorrere, pagina dopo pagina, questo testo, una delle ultime fatiche del benedettino Anselm Grün, monaco nella abbazia tedesca di Münsterschwarzach. È il sottotitolo «la forza spirituale della musica», a dare ragione di questo volume che l’A. - dichiarando nella premessa di avere competenze specifiche musicali limitate al breve studio giovanile del violoncello e al cantare in coro - dedica alla musica, vissuta come splendida scuola di spiritualità. Il vivere dell’anima è alimentato dalle esperienze sensibili; perciò la liturgia, oltre a essere alimento quotidiano, è «opera d.arte totale».
Dall’architettura per passare alle arti figurative e agli arredi, tutto rende la liturgia una somma di messaggi che via via sono trasmessi a coloro che la celebrano nei diversi ruoli, per introdurli nel Regno di Dio prefigurato e anticipato nel tempo degli uomini. Grün, in quest .opera d.arte totale, individua il ruolo specifico e altresì speciale occupato dalla musica. Da esperto conoscitore della musica nella liturgia, egli pone . senza equivoci . il ruolo della musica prima di ogni altro elemento nel contesto della Parola e in funzione di essa. I primi capitoli sono per il lettore inesperto una rapida ma densa riflessione sul nesso inscindibile tra parola e suono nella liturgia cristiana, sul ruolo che assume anche il silenzio come preparazione o prolungamento del fenomeno sonoro e sulla catechesi che i padri della Chiesa hanno dedicato alla musica nel culto e nell’ascetica cristiani.
Un ampio scorcio di analisi della relazione tra musica e spiritualità è dedicato, e non poteva non essere altrimenti per il benedettino Grün, al canto gregoriano. L’A., maestro di vita spirituale, non arretra nell’affrontare difficoltà anche squisitamente tecniche, nello sforzo compiuto (e richiesto al lettore) per condurre per mano anche chi sia per nulla esperto al gusto della parola liturgica dilatata dalle melodie di quel canto. Con il medesimo taglio, didattico e incoraggiante, il discorso passa da alcune opere di J.S. Bach a un capolavoro di epoca classica, Le sette parole del Redentore sulla croce di Joseph Haydn e, infine, al genio assoluto, anche per la musica composta per la liturgia: W.A. Mozart. Di quest.ultimo Grün espone la capacità, geniale e unica in tutta la storia della musica, di impregnare di fortissima pulsione spirituale, anche la composizione dei melodrammi. Le puntuali citazioni di passi, melodie, episodi musicali, dal gregoriano alla musica sinfonica e vocale del primo '800, fanno desiderare che l’A. completi la sua fatica accompagnandone la ristampa con un cd che riporti i brani musicali presenti pagina dopo pagina, perché alla formulazione di tesi già così fortemente avvincenti possa seguire l’esperienza dell’ascolto musicale.
Sarebbe l’avverarsi pieno del pensiero che chiude il volume: la musica, più di ogni altra arte, fa rivivere il passato; la musica è immagine del divino perch é essa è solo .presente.; essa, sola tra tutte le arti, non è fissabile su nessun supporto fisico perché è sempre evanescente, impalpabile, ma tanto fortemente incidente sui moti dell’anima. Perciò nella musica si rende percettivo il mistero della risurrezione, perché solo chi ama canta, e chi ama supera la morte. Il cerchio è chiuso: «ascolta, e la tua anima vivrà».
Tratto dalla rivista "Rassegna di Teologia" n. 3/2011
(www.rassegnaditeologia.it)