L'incontro con «l'altro» nella bibbia - Una lettura in prospettiva interculturale e interreligiosa ebook
EAN 9788825044447
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con "Social DRM" o "watermark"
In ogni pagina del file che acquisti (sia nell'ePub che nel PDF) stampiamo il tuo nome e cognome,
la tua e-mail e la data di acquisto (es.: Mario Rossi - mario.rossi@email.it - 15/12/2010),
per evitare una diffusione illegale del prodotto. Al contrario di altre pratiche
di protezione dei contenuti più aggressive, potrai utilizzare il libro dove e quando vuoi,
senza dipendere da alcuna piattaforma proprietaria
e senza essere limitato nel numero di installazioni del file.
Anche la stampa del libro è permessa senza restrizioni, ovviamente
restano sempre validi i vincoli legali, cioè non è possibile stampare
copie del libro per altre persone o inviare il file ad altri.
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
- Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione gratuitamente;
- Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
- Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti i formati disponibili;
- Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
- Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
- Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
- Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
La collana editoriale Sophia/Praxis della Facoltà teologica del Triveneto si arricchisce di un nuovo volume. L’autore, Marcello Milani, docente emerito di Antico Testamento presso la stessa Facoltà, sviluppa in questo lavoro i temi affrontati in un ciclo di lezioni presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. Punto di partenza della sua riflessione è la consapevolezza che la sacra Scrittura nasce da un mondo multiculturale, e il suo prodotto è interculturale. La cultura, cioè, e l’incontro con le altre culture non sono dimensioni estrinseche al testo sacro, il quale è essenzialmente il punto di incontro della fede e della storia di diversi popoli in cammino verso Dio. La Bibbia è frutto di sintesi, mediazioni e anche negoziazioni, che la rendono varia e sempre attuale, con pagine e prospettive molto diverse tra loro.
Il testo di Milani è strutturato in due parti. Dopo l’introduzione (pp. 7-22) in cui si presentano i concetti di multietnismo, intercultura, multicultura e interreligiosità, si apre la prima parte attorno alle categorie dell’esodo, dell’esilio e dell’alleanza (pp. 23-93). Secondo l’autore, questi tre capisaldi della Bibbia costituiscono dei modelli paradigmatici per il loro valore teologico e antropologico, che proprio in ragione della loro importanza furono riletti dai testi successivi anche in chiave simbolica: uscire, camminare, entrare nella terra straniera, incontrare altri popoli e scontrarsi, soffrire, patteggiare, celebrare, sono dimensioni religiose e umane che attraversano la Bibbia e ne mostrano l’attualità per l’uomo di oggi.
Nella seconda parte del volume (pp. 95-326) si passano in rassegna le relazioni fondamentali in cui si invera l’incontro con l’altro: partendo dalla Genesi e dalle sue tante lingue, passando da Abramo, uomo dell’alleanza e dell’ecumenismo, continuando con la lettura del Cantico dei cantici e del valore uomo-donna, Milani giunge ad affrontare le tematiche dell’amicizia, della fraternità, dello straniero e della cittadinanza. Chiudono il volume le conclusioni finali (pp. 327-333).
Il testo – molto denso, articolato, corredato da una dettagliata bibliografia – spazia da nozioni filosofiche e sociologiche a tematiche prettamente bibliche e teologiche, e approda a interessanti attualizzazioni, permettendo di cogliere il valore vivo della Scrittura, insieme alla sua ricchezza antropologica e letteraria.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.2 del 2019
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)