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Studente Luca Zagara il 2 marzo 2015 alle 00:17 ha scritto:
Sembra decisiva la categoria della scelta: scegliere, per Kierkegaard, non significa trascorrere da una cosa ad un'altra con la speranza o la falsa coscienza che tutto possa essere comunque vissuto e, all'occorrenza, recuperato. La scelta è la decisione per una possibilità a scapito di altre, che una volta escluse non possono più essere considerate come vere possibilità. In questo quadro si capisce il rifiuto della dialettica hegeliana, che dall’opposizione tra tesi e antitesi mira alla sintesi, proponendo al contrario la sua visione di opposizione, l’aut-aut (titolo della sua opera più famosa), la scelta irriducibile che ci troviamo sempre a fare nella nostra esistenza autentica. la filosofia che traspare da Timore e Tremore può essere schematizzata così: a) stadio estetico: Kierkegaard rappresenta l'estetica con delle figure, Don Giovanni, Faust e nel personaggio del seduttore Johannes, che il filosofo crea inserendo degli elementi della propria esperienza autobiografica; b) stadio etico: l'atto della scelta è il movimento che istituisce la personalità morale (lo si vede a proposito del matrimonio), perciò il matrimonio è la sintesi dell'immediatezza sensuale del primo amore e della riflessione, della speranza e del ricordo: esso rappresenta la serietà della vita; c) stadio religioso: solo nella vita religiosa, nel salto operato con la fede, è accessibile quella condizione di autentica liberazione dall’esteriorità. Il simbolo della vita religiosa è la figura di Abramo. Egli si affida a Dio al punto che per Dio egli è disposto a sacrificare il suo unico figlio, andando contro tutti i principi dell’etica (e anche della Legge), che gli impedirebbero di uccidere. Abramo è il singolo, prima di tutto perché lui è solo davanti a Dio, che lo chiama rivolgendogli un appello personale che impegna solo lui e nessun altro. Questa è la situazione esistenziale del singolo di fronte a Dio: Abramo non dubita, impugna il coltello, sta per uccidere il figlio, ma Dio lo ferma e gli concede tutto. La situazione esistenziale è caratterizzata dalla paradossalità e dal contrasto, sui quali si infrange la possibilità di un calcolo razionale di ciò che meglio o giusto. La completa realizzazione della libertà non è il frutto dell’obbedienza al dovere, ma della completa sottomissione a Dio contro ogni buon senso e razionalità.