Indice
Editoriale: Gli abusi nella Chiesa. . . . . . . 13
Abstracts . . . . . . . . . . . . . 17
I. Abusi nella chiesa 23
1. Le fondamenta
hIlle haKer, Gli abusi sessuali del clero:
dal 2004 al 2023. Una rivisitazione . . . . . . 25
I/ Un commento personale: il silenzio e il potere della voce
II/ Uno sguardo retrospettivo al fascicolo
Il tradimento strutturale della fducia
III/ Dallo scandalo degli abusi sessuali
alla violenza sessuale-sessualizzata
IV/ La svolta etico-sociale e l’importanza dell’etica femminista
V/ Conclusione
2. Partire dalle vittime: narrazioni di soerenza
e resistenza e loro rilevanza teologica
2.1. ute leImgruber, Porsi in ascolto delle vittime!
La rilevanza (teologica) della narrazione
dell’abuso su donne adulte nella chiesa cattolica . . . 39
I/ Erzählen als Widerstand: l’abuso su donne adulte
diventa visibile e narrabile
1/ Rivelazione di abusi nella chiesa cattolica in Germania
dal 2010: i minori come gruppo di vittime
2/ Le vittime a lungo trascurate: le donne come vittime di abusi
3/ Dire l’indicibile a parole: Erzählen als Widerstand
II/ Spunti epistemici e teologici tratti
dalla lettura di Erzählen als Widerstand
1/ Vittimizzazioni primarie e di altro tipo
2/ Rapporti di potere, dipendenze e vulneranza sistemica
3/ Autodeterminazione spirituale e sessuale
4/ Dalla violazione alla resilienza: come le esperienze
diventano signifcative nella narrazione
III/ Conclusione: il potere di non tacere
2.2. FederICa tourn – ludovICa eugenIo,
Il silenzio sugli abusi in Italia. Tra omertà,
rivittimizzazione e ricerca di giustizia . . . . . 54
I/ L’omertà dell’istituzione, una rete di connivenze
II/ Una chiesa esonerata dal dovere di denunciare
III/ Il silenzio, frutto di una teologia da ripensare
IV/ Le dinamiche del silenzio nel caso italiano
V/ Risalire la corrente per abbattere il silenzio
2.3. roCío FIgueroa – davId tombS,
Disciplina, obbedienza e abuso
nel Sodalizio di Vita Cristiana . . . . . . . 66
I/ Introduzione
II/ Luis Fernando Figari
III/ La spiritualità sodale: disciplina e obbedienza
IV/ Abusi sessuali nel Sodalizio
V/ Accuse contro i leader del Sodalizio
VI/ Conclusione
2.4. marIe-Jo thIel, Il rapporto CIASE
nella chiesa di Francia . . . . . . . . . 78
I/ La presa di coscienza della pedocriminalità
II/ Contributi e raccomandazioni del Rapporto Sauvé
III/ Il posto della teologia nel Rapporto
IV/ Le decisioni ufciali della chiesa
V/ In conclusione
2.5. maría Soledad del vIllar, Le vittime di abusi
in contesti ecclesiali come luogo teologico.
Passare dal silenzio e dall’insabbiamento
al riconoscimento e alla parola . . . . . . . 89
I/ Introduzione
II/ Rompere le dinamiche del silenzio
III/ Il Cristo crocifsso e le vittime di abuso sessuale ecclesiale
2.6. mmbI Kìgtha, Esempi di violenza istituzionale . . 100
I/ Introduzione
II/ Rapporti di discrepanza di potere
III/ Violenza istituzionale
IV/ L’invito teologico e gli approcci incentrati sulle vittime
3. Approcci sistematici
3.1. rhoderICK John S. abellanoSa,
L’elitismo ecclesiastico e l’ambivalente teologia
dei beni temporali della chiesa . . . . . . . 110
I/ L’intreccio di elitismo ecclesiastico e beni temporali
II/ L’ambivalenza della chiesa verso i beni temporali
III/ Conclusione: verso una critica della teologia
dei beni temporali della chiesa
3.2. dorIS reISInger, Abuso spirituale:
defnizione, forme e condizioni di possibilità . . . . 126
I/ Abuso spirituale: un tema relativamente giovane
1/ L’abuso spirituale come abuso della persona,
violazione della sua intimità spirituale
e della sua autodeterminazione
2/ Autodeterminazione spirituale: presupposto
di qualsiasi atto di fede, oltre che necessità teologica
3/ Forme di violazione dell’autodeterminazione spirituale
4/ Linea di demarcazione tra atti di abuso spirituale
e atti non abusivi
II/ Condizioni che rendono possibile
l’abuso spirituale nella chiesa cattolica
3.3. vIrgInIa Saldanha,
Quando il potere spirituale distrugge la vita.
Abusi sessuali nella chiesa cattolica . . . . . . 139
I/ Perché il problema persiste
II/ La cura spirituale come copertura per gli abusi sessuali
III/ Perché accade questo?
IV/ Vulnerabilità in un rapporto di potere diseguale
V/ Fondamenti teologici
VI/ Conclusione
3.4. hanS zollner, Che cos’è
la ri-elaborazione (Aufarbeitung)?
Una riessione . . . . . . . . . . . 152
I/ I presupposti per la guarigione, il perdono
e la riconciliazione
II/ La ri-elaborazione
II. Forum teologico 163
1. heIner bIeleFeldt, I diritti umani
e l’arte di ascoltare. Una difesa critica
dell’universalismo. . . . . . . . . . . 165
I/ Diritti per tutti
II/ Un antidoto all’uniformità
III/ Universalismo in prova
IV/ L’arte di ascoltare
2. huang Po-ho, I diritti umani
compiono settantacinque anni.
Un tempo per un riesame. . . . . . . . . 172
III. Rassegna bibliografca internazionale 179
Editoriale
Gli abusi nella Chiesa
Corre l’anno 2023 e il problema degli abusi sessuali e di altre
tipologie di abusi nella chiesa è noto da tempo. Ma la gestione
dei singoli casi e soprattutto la gestione delle vittime, l’elaborazione delle cause, le modifche delle strutture favorenti l’abuso,
l’introduzione di un sistema di pesi e contrappesi e, non ultimo,
la riessione teologica su questo argomento sono ancora insufcienti. Ecco perché questa pubblicazione risulta necessaria.
Già nel 2004 a questa tematica venne dedicato un numero di
Concilium dal titolo Il tradimento strutturale della fducia. Regina
Ammicht-Quinn, Hille Haker e Maureen Junker-Kenny curarono quel fascicolo, che guardava oltre il momento particolare.
Dal 2004 alcune richieste sono state soddisfatte, altre no, e alcune sono attualmente (di nuovo o ancora) oggetto di accesi dibattiti. Le considerazioni su questo tema pubblicate nel fascicolo
del 2004 costituiscono la base, il fondamento su cui sono costruite le presenti riessioni. Allo stesso tempo, in questo numero
si enfatizzano alcuni argomenti, in un certo senso, in maniera
dierente. Non si pone l’accento principalmente sulla violenza
sessuale nei confronti dei minori, ma sulle relazioni abusive di
direzione spirituale o di cura pastorale e sulla violenza sessualizzata in questi contesti.
Questo argomento sta emergendo poco alla volta. Spesso
l’abuso sessuale va di pari passo con l’abuso spirituale, ma ovviamente entrambi si possono verifcare anche separatamente. [...]