Editoriale
Studi teologici
Daniela Del Gaudio, SFI, La cristologia di Gal 4,4 e la concretezza
storica dell’incarnazione del Verbo in prospettiva redentiva
Francesco Celestino, OFMConv, Vocazione e missione dei laici.
Un paradigma generativo per le comunità
Tomasz Szymczak, OFMConv, La misericordia divina nel dialogo
di Efrem il Siro con un suo discepolo. De misericordia divina
tractatus primus et secundus
Studi francescani
Luciano Bertazzo, OFMConv, Gli studi francescani: percorsi storici
e riflessione storiografi ca. Tra frate Francesco e frate Antonio
Raffaele Di Muro, OFMConv, Il cammino missionario di san Massimiliano
Kolbe in Giappone
Orlando Todisco, OFMConv, Tra la volontà di potenza e la volontà
di libertà. Lo spazio del pensare francescano
Valentín Redondo, OFMConv, El hermano guardián. Consideraciones
desde el carisma franciscano y las Constituciones franciscanas
de los siglos XIII y XIV
Evento
Emanuele Rimoli, OFMConv, Prefazione
Kathleen Warren, SFO, Cinque pilastri per la pace e la fratellanza umana
Yahya Pallavicini, La bontà secondo la dottrina islamica
Gianfranco Ravasi, Bellezza, via del dialogo e dell’incontro
Paola Francesca, PSG, La fratellanza umana. Incontrarsi, riconoscersi, accogliersi
EDITORIALE
Carissimi lettori, dopo la pubblicazione di un numero celebrativo di Miscellanea Francescana, dedicato interamente alla fi gura di Giovanni Paolo II nel centenario della sua nascita, la nostra rivista torna al suo “solito” stile, caratterizzato dall’approfondimento di tematiche teologiche e francescane di rilievo e di attualità, ben studiate ed esposte da ottimi studiosi che ci onoriamo di ospitare.
La sezione teologica viene aperta da un contributo di Daniela Del Gaudio, la quale espone la pericope paolina di Gal 4,4-5 nella prospettiva mariologica nonché in relazione al mistero dell’incarnazione del Verbo. L’autrice presenta detto suo approfondimento al fine di evidenziare che il brano di san Paolo di cui tratta, esprime una mariologia in germe inquadrata sotto i profili trinitario, cristologico, soteriologico, ecclesiologico ed antropologico. Il ruolo della Vergine Maria è indubbiamente fondamentale nella storia della salvezza e coinvolge “dall’interno” la natura umana. Come è avvenuto nei recenti numeri, Francesco Celestino si produce in un lavoro in cui appaiono sempre forti ed interessanti le “tonalità” catechetiche e pastorali dell’oggi della Chiesa. Egli colloca il suo studio nell’attualità teologica legata al contributo dei laici nella comunità ecclesiale, alla luce dei contenuti del Concilio Vaticano II, del magistero di Papa Francesco, di quanto prodotto dal dicastero che un tempo rispondeva al nome di Pontificio Consiglio per i Laici e delle elaborazioni della contemporanea riflessione teologica. Lo studioso dona al lettore “il polso” della trattazione scientifica circa questa nevralgica tematica post conciliare. Tomasz Szymczak tratterà un tema di grande attualità teologica: la misericordia. Questo argomento è stato affrontato da un personaggio del calibro di Efrem il Siro e, in modo specifi co, in un “Dialogo” con un suo discepolo intitolato Misericordia divina tractatus primus et secundus. Questo studioso, non nuovo a pubblicazioni su Miscellanea Francescana, off re al lettore un primo tentativo di traduzione in lingua italiana del summenzionato Dialogo, tentativo che va certamente ad arricchire la presente edizione della nostra rivista, dal momento che si tratta di un intervento assolutamente originale. Un contributo di Luciano Bertazzo inaugura la sezione degli studi francescani. Questo suo intervento, nel quale fa il punto circa la situazione
dei percorsi storici e della riflessione storiografi ca degli studi sulle fi gure di Francesco di Assisi e Antonio di Padova, ha inaugurato ufficialmente l’anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”, rendendo omaggio al santo taumaturgo nel ricordo dell’ottavo centenario nel suo ingresso nella famiglia serafi ca. La sua disamina è puntuale, ricca di contenuti ed esaustiva. Detto articolo conferisce al lettore la possibilità di un valido aggiornamento sul procedere degli approfondimenti su fi gure basilari della famiglia serafi ca. Il 2020 è l’anno nel quale si ricorda il novantesimo anniversario dell’inizio della missione giapponese di san Massimiliano Kolbe. Raffaele Di Muro ha inteso offrire al lettore l’opportunità di apprezzare la strategia missionaria del santo in terra nipponica, a partire dalle lettere da lui scritte ai suoi superiori. Detto articolo rivela la ricchezza e la pregnanza del messaggio e della spiritualità dell’indimenticato francescano polacco con particolare riferimento al suo modus operandi in campo apostolico. Orlando Todisco ci consegna, come di consueto, una chiave di lettura di tratti importanti della filosofia francescana. Il suo contributo ci svela in che modo il pensiero degli esponenti della famiglia serafi ca tratta realtà contrapposte quali la prospettiva del dominio e la quella del servizio, ovvero l’essere come autoaffermazione e l’essere come donazione. Detto pensare, come ampiamente provato dal nostro autore, afferma il passaggio dall’autoaffermazione all’autodonazione dell’essere. La sezione dedicata al francescanesimo si conclude con la prima parte di un lungo articolo di Valentín Redondo, il quale tratta della fi gura del guardiano, secondo gli scritti di Francesco e nella successiva tradizione legislativa caratterizzata dalle costituzioni dell’Ordine. Il volume presenta gli atti simposio, svoltosi il 31 ottobre 2019, intitolato “La fratellanza umana sui passi di frate Francesco e del Sultano Al-Kamil (Damietta 1219 – Abu Dhabi 2019)”. Emanuele Rimoli, organizzatore di questa assise, ne ha qui curato la pubblicazione degli atti. Infine, questa edizione di Miscellanea Francescana presenta un numero molto elevato di recensioni e la cosa è indubbiamente normale dal momento che, nel numero celebrativo precedente, non erano presenti. Questa sezione è molto abbondante e rende onore alla notevole mole di pubblicazioni scientifiche prodotte nell’ultimo anno. Buona lettura!
Il Direttore