Disponibilità immediata
Descrizione
Sommario – Il tema del testamento biologico (living will) o dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) è ormai da tempo al centro dell’attenzione della riflessione bioetica e anche del diritto. Ultimamente diversi casi in Italia, di notevole risonanza presso l’opinione pubblica, hanno riproposto la domanda sull’opportunità o necessità di regolamentare per via legislativa questa complessa questione. L’articolo prende spunto dalla legge italiana, per ora approvata in via non ancora definitiva da un solo ramo del Parlamento, per offrire una lettura del tema delle DAT in confronto con le legislazioni di altri Paesi e con riferimento anche alle posizioni del Comitato nazionale di bioetica. Il punto nevralgico della questione sembra situarsi attorno alla considerazione della alimentazione e idratazione artificiali, da valutare come intervento terapeutico oppure come naturale sostegno vitale dovuto a chi non può provvedere da solo ad alimentarsi. Come conclusione si offre una riflessione in chiave morale che tenta di cogliere gli aspetti deboli di un approccio antropologico troppo ispirato al principio di autonomia e di autodeterminazione, mostrando l’opportunità di una lettura della realtà umana più attenta alla considerazione al valore dei legami umani per la piena umanizzazione della vita e della morte.
Summary – For some time already, living wills and advanced health care directives have been a central issue in the areas of bioethics and law. Most recently, various cases in Italy, which have enjoyed considerable public attention, have resurrected the concern whether it is appropriate or necessary to regulate this complex question through legislation. The article begins with Italian law, which presently has been passed by only one house of Parliament, so as to present the subject of advanced health care directives in comparison with the laws of other countries and with reference to the positions of the National (Italian) Bioethics Committee. The neuralgic point of the issue seems to center on artificial nutrition and hydration and whether it is to be assessed as surgical intervention or as natural vital support due a person who cannot feed himself. The Author concludes by offering a moral perspective that tries to list the weaknesses of an anthropological approach that is excessively based on the principle of autonomy and self-determination and demonstrates the appropriateness of treating the human condition in a way that gives greater attention to the value of human ties for a life and death that are fully human.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)»
Tipo
e-book
Titolo
Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)
Autore
Tamanti Roberto
Editore
Miscellanea Francescana
Data
luglio-dicembre
Formati
PDF (Watermark DRM), ePub (Watermark DRM)
COSA POSSO FARE CON QUESTO E-BOOK?
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con "Social DRM" o "watermark"
In ogni pagina del file che acquisti (sia nell'ePub che nel PDF) stampiamo il tuo nome e cognome,
la tua e-mail e la data di acquisto (es.: Mario Rossi - mario.rossi@email.it - 15/12/2010),
per evitare una diffusione illegale del prodotto. Al contrario di altre pratiche
di protezione dei contenuti più aggressive, potrai utilizzare il libro dove e quando vuoi,
senza dipendere da alcuna piattaforma proprietaria
e senza essere limitato nel numero di installazioni del file.
Anche la stampa del libro è permessa senza restrizioni, ovviamente
restano sempre validi i vincoli legali, cioè non è possibile stampare
copie del libro per altre persone o inviare il file ad altri.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LIBRO DIGITALE ?
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
-
Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per
il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione
gratuitamente;
-
Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
-
Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi
momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati
nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti
i formati disponibili;
-
Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
-
Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
-
Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
-
Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
EBOOK AFFINI A «Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)»
ALTRI EBOOK DI «Tamanti Roberto»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)»