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EDITORIALE
CHIAREZZAPER FUGARE ILLUSIONI E INDIRIZZARE AL CENTRO
di Tecle Vetrali
Certamente non è sfuggita a chi segue con attenzione e passione il cammino delle chiese la pubblicazione del documento che ha concluso la consultazione di una quarantina di teologi dell’area ortodossa convenuti a Cipro dal 2 al 9marzo 2011. La consultazione doveva esprimere una valutazione sul documento “Natura e missione della chiesa” al quale la Commissione Fede e Costituzione sta lavorando da qualche decennio e che dopo la prima stesura è stato sottoposto a varie consultazioni e rielaborazioni. La risposta del gruppo è molto ponderata e ribadisce con chiarezza il pensiero ortodosso riguardo all’ecclesiologia. Pur riscontrandonel testo di Fede e Costituzione molte affermazioni che riflettono la dottrina ortodossa (n. 4), sono ritenute necessarie alcune distinzioni. Si conviene sul fatto che “senza alcun dubbio l’ecclesiologia, ai nostri giorni, rimane ancora il punto cruciale didiscussione per una teologia cristiana in prospettiva ecumenica; …poiché le chiese sono sollecitate a produrre una teologia più significativa per il mondo moderno, oggi l’ecclesiologia diventa centrale per un ecumenismo centrato sulla chiesa e per una teologia centratasulla chiesa” (n. 40; Comunicato n. 10). Quest’ultima espressione può essere sembrare una tautologia, ma colpisce il segno se collegatacon un’altra affermazione dello stesso documento dove è sottolineatoa chiari termini che “la chiesa è l’esperienza della vita in Cristoper opera dello Spirito Santo” (n. 5). Partendo da questa visioneecclesiologica il testo di Fede e Costituzione viene giudicato come“una spiegazione dell’ecclesiologia basata su varie tradizioni ecclesiali,senza però raggiungere il livello di ‘testo di convergenza’. Iltesto è stato redatto secondo una metodologia filosofica occidentale”(n. 41). Si ribadisce che “la chiesa è un mistero racchiuso nellaprovvidenza divina e non è definito sistematicamente nella SacraScrittura e nell’insegnamento dei Padri. Il testo propone varie definizionida diverse tradizioni ecclesiali, ma non definisce quale rapportoha la chiesa con il regno di Dio” (n. 42).Non è una novità l’insistenza sulla centralità dell’ecclesiologianella discussione ecumenica. L’idea viene ribadita in ambito cattolicodal papa Benedetto XVI, dal Cardinale Walter Kasper e dal suosuccessore Kurt Koch. Anche il Segretario generale del CEC, OlavFykse Tveit, nel suo rapporto al Comitato Centrale del 16.02.2011,pone a fondamento dell’impegno comune delle chiese la comunechiamata all’unità che parte da Gesù Cristo, dall’umanità e dallacreazione; la chiamata all’unità esprime la volontà di Cristo di inserireil mondo nelle relazioni con il Dio trinitario (nn. 6.7).Riconosciuta la centralità dell’ecclesiologia, resta ancora da chiarireche cosa si intenda per ecclesiologia e quali siano gli elementifondanti che fanno sì che essa sia chiesa e non una comune societào aggregazione di persone.
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