Disponibilità immediata
Descrizione
Nel rispetto dello statuto epistemologico della teologia liturgica, l’insegnamento impartito negli ISSR non può ignorare il proprium derivante dalle finalità specifiche dell’istituzione all’interno della quale questo insegnamento viene offerto. Per questo, il compito di offrire indicazioni precise perché l’insegnamento della teologia liturgica contribuisca a «qualificare i docenti di religione» spetta ai singoli ISSR e, prima ancora, al docente di questa disciplina. Solo la pigrizia mentale o un’ingessata interpretazione dello statuto epistemologico di una disciplina di insegnamento – non solo della teologia liturgica – può impedire a un docente di rendersi conto della differente destinazione del suo servizio. Solo chi accetta la sfida proveniente dalla diversità dei destinatari del proprio insegnamento riesce a trasformarlo in veicolo di «formazione qualificata» e riesce, nel rispetto dello statuto epistemologico della disciplina, ad armonizzare metodi e contenuti e finalità. A proposito della necessità di guardare alla dimensione della liturgia, l’autore propone alcuni passaggi dell’esperienza liturgica nelle Cinque piaghe della santa Chiesa. Anche nel modo di affrontare questo tema A. Rosmini mostra tutta la sua carica profetica, che meriterebbe qualche attenzione in più da parte di chi sembra aver sposato in maniera acritica una concezione riduttivistica, che pensavamo archiviata, dell’ex opere operato.
In comparison with the epistemological statute of Liturgical Theology, the teaching that is given in the Higher Institutes of Religious Studies (= ISSR), cannot be unaware of proprium that comes from the specific goals of this institution, within it this teaching is offered. Therefore the task of offering clear indications so that the teaching of Liturgical Theology contributes to «qualify the religion teachers» is up to the single ISSR and first of all is the task of the teacher of this discipline. Only a mental laziness or a fixed interpretation of the epistemological statute of a prescribed discipline – not only of Liturgical Theology – can prevent a teacher from realizing the different destination of his service. Only who accepts the challenge that comes from the diversity of the receivers of his teaching, can succeed in transforming it in a way of «qualified formation» and can harmonize methods, contents and goals keeping the observance of the epistemological statute of this discipline. As for the necessity of looking at liturgical dimension, the author proposes some passages about the liturgical experience that are drawn from Rosmini’s Cinque piaghe della santa Chiesa. Treating this issue too, Rosmini reveals all his prophetic charge that should deserve some more attention from people who seem having chosen in a uncritical way a reductive understanding of ex opere operato that we thought already placed in the archives.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Gli istituti superiori di scienze religiose e la formazione liturgica degli insegnanti di religione»
Tipo
e-book
Titolo
Gli istituti superiori di scienze religiose e la formazione liturgica degli insegnanti di religione
Autore
Nunzio Galantino
Editore
Edizioni Messaggero
Formati
PDF (Watermark DRM), ePub (Watermark DRM)
COSA POSSO FARE CON QUESTO E-BOOK?
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con "Social DRM" o "watermark"
In ogni pagina del file che acquisti (sia nell'ePub che nel PDF) stampiamo il tuo nome e cognome,
la tua e-mail e la data di acquisto (es.: Mario Rossi - mario.rossi@email.it - 15/12/2010),
per evitare una diffusione illegale del prodotto. Al contrario di altre pratiche
di protezione dei contenuti più aggressive, potrai utilizzare il libro dove e quando vuoi,
senza dipendere da alcuna piattaforma proprietaria
e senza essere limitato nel numero di installazioni del file.
Anche la stampa del libro è permessa senza restrizioni, ovviamente
restano sempre validi i vincoli legali, cioè non è possibile stampare
copie del libro per altre persone o inviare il file ad altri.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LIBRO DIGITALE ?
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
-
Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per
il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione
gratuitamente;
-
Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
-
Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi
momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati
nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti
i formati disponibili;
-
Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
-
Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
-
Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
-
Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
EBOOK AFFINI A «Gli istituti superiori di scienze religiose e la formazione liturgica degli insegnanti di religione»
ALTRI EBOOK DI «Nunzio Galantino»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Gli istituti superiori di scienze religiose e la formazione liturgica degli insegnanti di religione»