Disponibilità immediata
Descrizione
EDITORIALE
Con il presente fascicolo offriamo ai lettori un buon numero di studi che hanno quale oggetto il francescanesimo come pensiero e Fraternità che ha percorso il suo cammino nella storia dandosi forme di presenza diversa. Giovanni Iammarrone, sullo sfondo della problematica attuale delle componenti della persona “identità” e “relazionalità”, mostra quale possa essere il contributo della tradizione francescana ad essa sul piano della testimonianza di vita e della riflessione teologica e filosofica. Orlando Todisco espone il problema fondamentale dell’impegno teoretico di Giovanni Duns Scoto: il rapporto tra la filosofi a con la sua logica di necessità e la teologia con la sua logica di libertà; mostra che il pensatore francescano scozzese ha inteso rispettare i due ambiti, ma da teologo ha ritenuto che la libertà, divina e umana, deve avere il primato nella valutazione del fondo e del senso della realtà. Binoy Thomas analizza la legislazione dell’Ordine francescano sedimentatasi nelle sue Costituzioni, analizzata dal 1260 al 1517 in quelle comunie dal 1517 in quelle del ramo conventuale, concentrando la sua ricerca sulla presenza in essa dei valori di povertà e obbedienza.Timothy Johnson mostra che la seconda generazione francescana, spostando la sua presenza dalle strade del mondo alla vita del chiostro e del coro, mutò in larga parte la sua coscienza identitaria e il suo percorso formativo.Timothy Kulbicki, nel suo terzo intervento, termina la sua ricerca sul recupero della piena vita comune da parte dei Frati Minori Conventuali e indica le conseguenze positive di tale passo per la vita dell’Ordine dal 1907 sino ultimi decenni. Guglielmo Spirito e Marzia Ceschia illustrano l’origine e la prospettiva della devozione a san Giuseppe di Nazaret da parte dei francescani dei secoli XIII-XV. Emil Kumka documenta l’attenzione particolare che papa Leone XIII ebbe per l’Ordine Francescano Scolare (Terz’Ordine), di cui era convinto sodale, e richiama la missione ecclesiale che gli affidò lungo il suo pontificato. Fa cenno anche alla sua decisione di riunire in un’unica Famigliai vari rami dell’Osservanza francescana. Dinh Anh Nhue Nguyen, con un’analisi attenta delle parabole di Gesù sulla saggezza riportate dai Sinottici, indica la presenza di una cristologia implicita in esse. Nicole Katrin Rüttgers fa un’analisi di Mt 11,28-30, pericope del peso e del giogo leggeri promessi da Gesù ai suoi seguaci. Mostra che la croce di Gesù, il suo peso e giogo diventano leggeri se si entra in una vera sequela,alla quale sono connesse una decisione radicale e una sfi da costante.La Rivista infi ne ricorda in modo particolare p. Lorenzo Di Fonzo, per lunghi anni suo Caporedattore e poi Direttore. La sua produzione teologica e storica riportata nella bibliografi a documenta l’abbondanza di pagine da lui scritte su “Miscellanea Francescana”, di cui ha tenuto alto il livello scientifico. La Direzione e Redazione lo affida al ricordo e alle preghiere dei lettori.
Il Direttore
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Miscellanea Francescana nn. I-II/2011»
Tipo
e-book
Titolo
Miscellanea Francescana nn. I-II/2011
Editore
Miscellanea Francescana
Data
gennaio-giugno 2011
Formati
PDF (EAN 2484300003097, Watermark DRM)
COSA POSSO FARE CON QUESTO E-BOOK?
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con "Social DRM" o "watermark"
In ogni pagina del file che acquisti (sia nell'ePub che nel PDF) stampiamo il tuo nome e cognome,
la tua e-mail e la data di acquisto (es.: Mario Rossi - mario.rossi@email.it - 15/12/2010),
per evitare una diffusione illegale del prodotto. Al contrario di altre pratiche
di protezione dei contenuti più aggressive, potrai utilizzare il libro dove e quando vuoi,
senza dipendere da alcuna piattaforma proprietaria
e senza essere limitato nel numero di installazioni del file.
Anche la stampa del libro è permessa senza restrizioni, ovviamente
restano sempre validi i vincoli legali, cioè non è possibile stampare
copie del libro per altre persone o inviare il file ad altri.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LIBRO DIGITALE ?
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
-
Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per
il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione
gratuitamente;
-
Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
-
Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi
momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati
nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti
i formati disponibili;
-
Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
-
Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
-
Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
-
Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
EBOOK AFFINI A «Miscellanea Francescana nn. I-II/2011»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Miscellanea Francescana nn. I-II/2011»