Sulla base di un'idea di Krysztof Piesiewicz, avvocato polacco e difensore di molti oppositori del regime, Kieslowski realizza dieci episodi, dieci film ognuno dei quali illustra uno dei Comandamenti attraverso altrettanti casi giudiziari. Sono casi che non vengono risolti con l'individuazione netta di un colpevole e di una vittima: il dubbio che permane testimonia che gli autori volontariamente non abbracciano una tesi laica o confessionale.
1° - È la storia di padre e figlio, che affidano al "dio" computer non soltanto la soluzione dei loro problemi di lavoro e di studio, ma anche l'organizzazione della vita quotidiana. La vita, però, riserva delle sorprese che neanche un computer può provvedere.
2° - È la storia di una donna, Dorata, in attesa di un figlio, frutto di una relazione con un uomo, mentre il marito, gravemente ammalato, è ricoverato in ospedale.
3° - Domani è Natale: Janusz si prepara a trascorrere una serata felice e allegra con la moglie e i due figli. Sembra una normale, festosa vigilia quando una ex fiamma suona alla porta di casa.
4° - Anka, una bella ragazza di vent'anni, orfana di madre, si accorge di essere ricambiata, innamorata del padre; in seguito trova una lettera con la rivelazione che Michael non è il suo vero genitore; la verità, aumenta il turbamento di entrambi, e i loro rapporti...
5° - «Non uccidere» è la storia di un giovane inquieto, senza meta che uccide un tassista. Solo in questo momento particolarmente delicato, troverà qualcuno che si prenderà cura dei suoi problemi.
6° - Tomek, un diciannovenne impiegato alle poste, spia con il binocolo Magda, trentenne inquilina del palazzo di fronte, bella, indipendente, sessualmente libera e disponibile. La controlla, la circuisce, ma scivola nella trappola della passione.
7° - Il "Furto" narrato nel film è assai particolare, "l'oggetto" rubato è una bambina contesa tra due madri: la madre naturale e la madre adottiva, tra di loro madre e figlia.
8° - La coerenza assoluta porta, in alcuni casi, a problemi di coscienza che lasciano un segno indelebile nella nostra vita. È sempre un bene essere ligi alla propria linea di condotta o è meglio, tavolta, violentare la propria etica.
9° - «Non desiderare la donna d'altri», ha per protagonisti Roman e Hanka: lui con problemi sessuali, lei appare rassegnata a questo destino, ma ad insaputa del marito, intreccia una relazione con un giovane. Roman, di fronte alla realtà entra in crisi.
10° - «Non desiderare la roba d'altri» è una commedia che racconta la storia di due fratelli completamente diversi fra loro che hanno occasione di ritrovarsi per la morte del padre.
Menù interattivo con sottotitoli e capitoli di scena - Schede critiche di Pino Farinotti - Filmografia essenziale del regista - Sistema Pal - Durata 550'