Il Cantico delle Creature era stato precedentemente commissionato ad Andrea Ceccomori dalla Cardinal Strich University di Milwaukee, la più grande Università Francescana negli Stati Uniti con il più importante programma di Dottorato in Leadership nello stato del Wisconsin. Il cantico è composto da 10 brani musicali, ciascuno ispirato ad un elemento o strofa del Cantico, il cui testo non viene cantato ma solo musicato. Gli arrangiamenti sono di Enrico Bianchi, Antonio Cocomazzi e Andrea Sommani, per flauto solista, arpa e quintetto d’archi, È dunque l’aspetto musicale che viene qui esaltato: sembra che San Francesco stesso intonasse il Cantico ma della musica purtroppo, non ne è mai stata conservata memoria. La musica ha un carattere diretto e comunicativo, in uno stile semplice, alla ricerca di un “suono povero” sull’esempio Francescano, ma ricco di interiorità e pathos. “Pensare la musica per il cantico delle creature, nella consapevolezza che il suono e la musica stessa è la la chiave del creato - ossia la vibrazione primaria che crea tutte le cose - è stata una gioia indicibile”.
TITOLI DEI BRANI 01 Andrea Ceccomori - Il Cantico delle Creature 02 Coro 50 voci 03 Nicola Alesini, Andrea Ceccomori - Sacro 04 Jetsèmani - Come la terra che calpestate 05 CIBØ - Morse
GLI AUTORi Andrea Ceccomori, Capace di suonare ogni strumento della famiglia dei flauti, si occupa principalmente di musica classica e contemporanea. Nel corso degli anni si è interessato di spiritualità e del suo legame col suono, studiando gli effetti del suono e della musica sull’uomo e l’ambiente, con esperienze a tutto tondo ed una visione ecumenica. Collabora con i suoi scritti alla rivista San Francesco Patrono d’Italia.