Uno spettacolo con sei canzoni dedicato ai ragazzi, per conoscere la Costituzione italiana e imparare il valore delle regole della convivenza civile attraverso il teatro e la musica. Il copione è basato su una semplice ed efficace storia, per rispondere ad alcune domande fondamentali: come nascono le norme che regolano un Paese? Quando una guerra interrompe il normale svolgimento della vita quotidiana, che si fa? Alla fine del conflitto resta un cumulo di macerie e la gente disorientata ha bisogno di avere dei riferimenti per iniziare a ricostruire la propria vita; delle regole, come in un gioco, che tutelino tutti i cittadini. Ecco quindi l’importanza di un documento come la Costituzione italiana, che regola i principi, i diritti e doveri di noi cittadini. È una proposta da utilizzare come percorso didattico nella scuola e come saggio-spettacolo di fine anno.
CONTENUTO DEL CD Sei canzoni e sei basi musicali.
CONTENUTO DEL LIBRO Copione, testi e spartiti dei brani (36 pagine).
TITOLI BRANI Buongiorno - Mai più guerre - La regola fa parte del gioco - Libertà - Mi prendo cura - Di sana Costituzione - Basi musicali delle canzoni
AUTORI David Conati. Autore e cantautore, nel 2002 ha conseguito un master in scrittura teatrale al Piccolo di Milano. Ha ottenuto premi e segnalazioni. Con Cenerentole in cerca d’autore, ovvero attori, autori, zucche e topi vari ha vinto la Maschera d’Oro al festival di Vicenza e la Rosa d’Argento al festival di Pesaro. Con Giacomo Casanova la passione di esistere, si è aggiudicato il secondo posto al premio di letteratura e drammaturgia Il Simposio (Buccino - SA) e con Romeo e Giulietta ha vinto il 59° festival di arte drammatica di Pesaro. Ha al suo attivo molte pubblicazioni letterarie per ragazzi con vari editori, come Raffaello, Melamusic, Edizioni Cierre, Paoline. Giampaolo Fioretti. Si occupa di teatro da trent’anni. Ha collaborato con la Goigest di Milano e in particolare con G. Gaber, O. Colli, E. Jannacci, F. Andreasi, P. Rossi. Ha seguito la Compagnia della Luna. È stato Direttore Organizzativo del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova. Ha collaborato con la Compagnia Pantakin di Venezia.