Felici di essere amici è una graziosa favola teatrale e musicale per bambini, liberamente ispirata ad un racconto sloveno.
È la storia di un gruppo di simpatici topolini che decidono di affrontare, ognuno per proprio conto, un viaggio alla ricerca della felicità.
Alla fine del loro viaggio, delusi per la mancata scoperta, si ritrovano per caso nello stesso luogo, di nuovo tutti insieme, e capiscono, proprio in quel momento, di essere finalmente felici: felici di essersi ritrovati, di volersi bene, di volersi prendere cura l'uno dell'altro. Felici, quindi, di essere amici.
È una proposta teatrale e musicale, con sei canzoni ricche d'atmosfera e di contenuti, da consigliare in particolare per i saggi di fine anno scolastico. Un'occasione per presentare ai bambini il valore dell’amicizia con una storia dal linguaggio semplice e concreto. L'opera comprende un libro, con i testi e il copione dello spettacolo, e un CD che contiene le canzoni, le basi musiali e le partiture in formato pdf.
CONTENUTI DEL LIBRO
Copione teatrale, testi delle canzoni.
CANZONI
Che bello sognare - La felicità cos'è? - Perché mai - Danza degli amici - L'amicizia è… - Se il mio sole è il tuo.
Basi musicali delle canzoni - Partiture in formato PDF
Rosanna Nassimbeni, diplomata in pianoforte al Conservatorio “Jacopo Tomadini”, è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere Filosofia di Udine e docente di Educazione Musicale in una scuola statale della stessa città. Particolarmente interessata alle problematiche relative alla didattica e alla pedagogia musicale, ha partecipato a numerosi seminari e corsi di aggiornamento.
Scrive racconti per bambini e collabora con scuole di vario ordine e grado per l’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, anche come autrice e compositrice.