Una raccolta di quindici canti popolari mariani tra i più conosciuti e amati, eseguiti dal vivo dal Coro dei Laudesi Umbri di Spoleto. Brani antichi e più recenti che ancora oggi risuonano dalla voce della Chiesa, presentati in una veste polifonica adatta alle esecuzioni delle Scholae Cantorum, che li rende senza dubbio più solenni, più festosi e coinvolgenti. Una proposta musicale che valorizza questo patrimonio di canti liturgici e devozionali dedicati a Maria, sia per voce di popolo che a più voci, per salvaguardare e incrementare, specialmente nelle parrocchie e nei santuari, anche questa parte importante del repertorio della musica sacra.
IL CONTENUTO DEL CD • Quindici canti.
I TITOLI DEI BRANI È l’ora che pia - Sei pura sei pia - Madonna degli angeli - Lodate Maria - Splendente di luce - Stava Maria dolente - Stabat Mater - Regina cæli - Andrò a vederla un dì - Stella del mare - Col tramonto dei celeri giorni - Evviva Maria - O Maria diana stella - Madre per le tue grazie - Bella al sol
GLI INTERPRETI Laudesi Umbri. Si è costituito nel 1975 sotto la guida di Padre Antonio Giannoni, (direttore e fondatore fino alla di lui morte avvenuta il 29 ottobre 2013), come gruppo spontaneo, a voci miste. Pervaso dall’amore per il canto corale, il gruppo ha approfondito il proprio originale interesse per alcuni generi di musica, quali il canto gregoriano, la polifonia sacra e profana e in particolare la lauda medioevale, da cui il nome Laudesi Umbri, senza tuttavia trascurare il repertorio barocco e romantico, i canti popolari regionali e i negro-spirituals. Con concerti e incontri musicali ha ricercato l’affinamento vocale, l’impasto timbrico dei suoni, il linguaggio musicale d’insieme e lo stile interpretativo, ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica e di pubblico. Attualmente il coro è diretto dal M° P. Matteo Ferraldeschi.