I canti di questa proposta per la Messa di Pasqua e del Tempo pasquale raccolgono l'invito all'esultanza rivolto dalla Chiesa a tutte le genti per la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte. Accompagnando i vari riti, i brani conferiscono una significativa solennità ad alcuni momenti della celebrazione eucaristica ed esprimono, con il coinvolgimento di tutta l'assemblea, il ringraziamento, la lode, la contemplazione. Sono canti curati nei contenuti e nella realizzazione, facili da eseguire e in parte utilizzabili anche nelle domeniche del Tempo ordinario. Nato da un'esperienza consolidata di animazione liturgica, questo progetto, che offre anche una particolare versione della Sequenza pasquale, è indirizzato a tutte le comunità parrocchiali.
Canti:
Esulta il cielo
Signore, nostra pace
Ecco l'acqua
Gloria a Dio nell'alto dei cieli
Questo è il giorno di Cristo Signore
Cristo è risorto veramente, alleluia
Con l'offerta di Gesù
Santo Agnello di Dio
Ci nutri alla tua mensa Gesù
Cristo è il Signore
Alla vittima pasquale
Francesco Buttazzo. Missionario Scalabriniano, ha operato in Brasile, Europa e Sud Africa. Attualmente svolge il suo ministero a Roma, promuovendo iniziative varie a favore della formazione dei giovani. Dal 1992 collabora con le Paoline come autore e compositore per la liturgia. Pasquale Dargenio. Organista nella Basilica del S. Sepolcro a Barletta e animatore liturgico musicale, collabora sul territorio Diocesano con la Commissione di Liturgia e Musica Sacra. È socio dell'associazione Nazionale Artisti Cristiani "Il mio Dio canta giovane".
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Paola il 4 dicembre 2008 alle 15:42 ha scritto:
Questo Cd è veramente molto bello. Sicuramente per l'accessibilità dei brani, tutti orecchiabili e sopratutto eseguibili, anche da un'assemblea eterogenea, ma anche per l'idea (innovativa, in tal senso...), di proporre due brani per l'atto penitenziale (ECCO L'ACQUA e SIGNORE NOSTRA PACE). In questo modo, si da alla Comunità la possibilità di scegliere quale dei due brani si dovrà utilizzare, a seconda della necessità. Un'altro pregio è sicuramente la SEQUENZA. MOLTO BELLA, proprio perchè NON E' COMPLICATISSIMA!!!! Non credo ce ne siano altre così...o per lo meno io non ne conosco. Complimenti agli autori.
buttazzo il 22 marzo 2009 alle 21:59 ha scritto:
alex calabria 22-03-09
questo cd è veramente bello queat'anno cantiamo queste canzoni perchè portano la gioia della vera pasqua comlimenti alle voce e hai musicisti la canzone che mi è attirata di più è gesù cristo è il signore per questo la canto io.... ciaooooo baci alex
gianmattia il 12 settembre 2009 alle 18:01 ha scritto:
I canti che abbiamo preparato per Pasqua 2009 ci hanno entusiasmato ed in particolare "Alleluia ,Cristo e' risorto veramente","Con l'offerta di Gesu", e "Santo". Sono canti abbastanza facili.Complimenti a Buttazzo, a Dargenio e a F. Palma che ho letto ha curato gli arrangiamenti.
casalino francesco, anfra2004@libero.it il 1 dicembre 2009 alle 14:30 ha scritto:
Complimnti agli autori......
Brani meravigliosi, mi vengono i brividi quando ascolto il vostro cd.Canto in un coro di un piccolo paese in provincia di avellino FONTENOVELLA di lauro e ho notato che tutti i membri ne sono entusiasti quando ne sentono le parole.. bene OTTIMO lavoro ,continuate cosi'... e peche' no qualche giorno incidere un cd insieme!!!!! Vi auguro buone feste
ale calabria il 2 settembre 2010 alle 21:11 ha scritto:
ancora quest'anno buttazzo x i canti i canti di pasqua c'è stato d'aiuto. abbiamo cantato nella mia parrocchia questi canti:
ingresso è risorto interpretato anche da zambuto nello spartito alleluia è risorto il signor.
signore nostra pace
ecco l'acqua
il gloria abbiamo fatto quello nello spartito è nato il salvatore.
il salmo
alla vittima pasquale
alleluia è risorto
offertorio con l'offerta di gesù
santo
agnello di dio di zambuto (un annuncio di gioia)
comunione arderanno sempre i nostri cuori
e il canto finale ti lodino i popoli dio....
bellissime canzone e a natale interpretiamo lo spartito il dio della gioa con delle meravigliose canzoni di matteo zambuto.... ringrazio a questi autori che ci regalano bellissimi canti,,, un forte abbraccio dalla mia parrocchia.....
Prof. FRANCESCO RITROVATO il 21 aprile 2015 alle 17:59 ha scritto:
I canti presenti in questo cd sono molto orecchiabili e belli. Il cd rappresenta un valido aiuto e suggerisce un bel repertorio di canti per il periodo pasquale. Eccezionale e trionfale il canto "Alla vittima pasquale".
Erika Mestriner il 13 marzo 2018 alle 10:40 ha scritto:
Cd molto valido e bello
Buono spunto per preparare i canti nel periodo pasquale