Uno dei più bei racconti della Bibbia è il soggetto di quest'appassionante musical lirico-rock in due tempi: la storia di Giuseppe, venduto dai fratelli e portato in Egitto, che si riscatta grazie alla sua fede e alla sua capacità d'interpretare i sogni. È la grande saga della famiglia di Giacobbe che, con le sue dinamiche di relazione, ripropone i temi fondamentali dell'amore, dell'odio e del perdono, ed evidenzia problematiche sociali (fame, carestia, schiavitù, emigrazione) di grande interesse e attualità.
Gli autori sono già noti per il fortunato musical "Forza venite gente": Giampaolo Belardinelli per le musiche, evocative, d'ispirazione epica, con momenti sia grande pathos sia di leggero umorismo; Piero Castellacci per il copione (da acquistare a parte), che presenta un andamento brillante e uno stile asciutto e scorrevole.
Tra gli interpreti principali della registrazione musicale: Robert Steiner (Giuseppe), Renata Fusco (Asenat), Annalisa Cucchiara (Mut), Michele Paulicelli (Giacobbe).
Il doppio compact disc comprende anche tutte le basi musicali delle canzoni, rispondendo all'esigenza tecnica delle numerose compagnie - che hanno già allestito lo spettacolo o che vogliono realizzarlo - di disporre delle basi strumentali su un supporto di qualità.
CD 1 - Canzoni: E la storia cominciò - Nel respiro della notte - Una grande famiglia - Siamo figli di Giacobbe - Questo vestito bellissimo - Il sogno di Giuseppe - Venduto - La veste insanguinata - Son Putifarre - Carino - Mi dispiace mia signora - E sognerai - Dentro c'è quella forza - Notte terribile - Sette vacche grasse - È tutta un sogno la vita mia - Anni sette o giù di lì - Carestia - Ma che sole che c'è - Nel nostro passato - E allora io perdonerò - Un padre per me.
CD 2 - Basi musicali delle canzoni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
miki il 6 marzo 2009 alle 17:39 ha scritto:
il musical è ottimo, si può sviluppare in varie forme. Io stesso con il mio gruppo parrocchiale ho avuto modo di metterlo in scena, suscittando nei ragazzi del gruppo un interesse particolere a tutta la storia di Giuseppe e i suoi fratelli. Ringrazio gli autori per aver creato un così bello spettacolo.
Studente Ilaria Lorusso il 5 luglio 2016 alle 12:12 ha scritto:
Un lavoro ben fatto e attento ad ogni particolare. Ricco e competente nei brani musicali proposti. I dialoghi sono diretti ed esplicano al meglio la storia e soprattutto l'insegnamento che questo lavoro si propone come obiettivo.
Un utente il 23 novembre 2017 alle 06:39 ha scritto:
Bellissimo doppio cd con basi e canzoni valido per mettere in scena come ho già fatto due volte e mi accingo per la terza lo spettacolo della Storia di Giuseppe,il re dei sogni. Una delle pagine più belle della storia della Bibbia.