Curata da una équipe di specialisti con il coordinamento di Paolo Siniscalco (Università “La Sapienza” Roma)l’opera raccoglie i numerosi testi di morale e di esegesi delle Sacre Scritture, del grande papa e Dottore della Chiesa, che avevano avuto fino ad oggi nelle lingue moderne solo traduzioni parziali e in collane disperse.
Il pregio dei volumi è arricchito dalla ricca Bibliografia di complemento a cura di Robert Godding che colma una lacuna non piccola in un campo di ricerche come quello degli scritti di Gregorio che ormai da anni ha visto crescere l’attenzione di studiosi sempre più numerosi e criticamente esperimentati.
Instancabile predicatore, sensibile pastore di anime, riformatore della liturgia e del canto sacro (canto gregoriano)il magistero di Gregorio si rivela tanto attuale da indurre a dire che le posizioni più moderne del Concilio Vaticano II – come per esempio il “primato della Parola di Dio” – hanno come principale supporto il pensiero e l’opera di questo papa. L’opera si avvale inoltre di indici scritturistico, dei nomi, delle fonti e analitico.
Sono previsti 16 volumi, rilegati in tela, tavole a colori, f.to 14,5x23.