Il Ficus Benjamin è una specie della famiglia delle Moraceae originaria dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. Diversamente dai ficus d’appartamento, quelli che si sviluppano nel loro habitat naturale possono raggiungere notevoli dimensioni.
I fusti sono coperti da una corteccia color grigio e beige, i rami sono sottili e flessibili, mentre le foglie ovaliformi hanno la punta acuminata e sono di color verde scuro. Se tagliate, le foglie emettono un liquido biancastro.
Ha proprietà depurative dell’aria, in particolare contrasta gli effetti negativi dei campi elettromagnetici prodotti dai supporti tecnologici presenti nelle nostre case e nei nostri uffici.
Nella varietà Variegata il portamento è arboreo e le foglie ovaliformi dalla punta pronunciata sono di un color verde scuro lucente screziato di giallo lungo i bordi.
Coltivazione
La pianta ama ambienti caldi e luminosi, senza l’esposizione diretta ai raggi del sole.
Le innaffiature devono essere abbondanti, ma senza ristagno di acqua.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/