La Sansevieria è una pianta delle famiglia delle Agavacee originaria delle Indie e dell'Africa tropicale.
Le foglie lunghe ed erette sono robuste, a forma di spada e dalla colorazione variegata nei toni del giallo e del verde.
E' una pianta capace di resistere in luoghi poco accoglienti, ecco perché simboleggia la tenacia, l’affidabilità e la forza.
Il suo nome ha avuto due attribuzioni in passato: qualcuno la associa al principe settecentesco Raimondo di Sangro di San Severo, altri a Pietro Antonio Sanseverino Conte di Chiaromonte.
Ha proprietà depurative dell’aria ed aumenta il livello dell’ossigeno negli ambienti. Nella tradizione del Feng Shui la pianta viene particolarmente indicata per la stanza da letto.
Coltivazione
La pianta è indistruttibile e può essere esposta alla luce intensa e diretta dei raggi solari.
L’innaffiatura deve essere regolare senza ristagni d’acqua, per evitare di farla marcire. Sopporta anche periodi di siccità.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/