La Beaucarnea recurvata è una pianta sempreverde della famiglia delle Asparagaceae ed è molto diffusa in Messico, nel Belize ed in Guatemala.
Le foglie di color verde intenso sono lineari e nastriformi, sono coriacee e presentano i margini seghettati. Si sviluppano a ciuffo a partire da un tronco a forma di bottiglia e si arricciano cadendo verso il basso. Soltanto le piante più vecchie producono fiori.
La Beaucarnea recurvata è conosciuta come “pianta mangiafumo”, ma l’appellativo è stato erroneamente interpretato. Si crede infatti che la pianta riesca ad assorbire grandi quantitativi di gas e fumi nocivi senza subirne le conseguenze, ma in realtà il soprannome attribuitole fa riferimento ai luoghi semidesertici d’origine, in cui la siccità provoca incendi a cui la Beaucarnea riesce a sopravvivere.
Coltivazione
La pianta ha bisogno di luce abbondante e ricambio di aria, ma vanno evitate le correnti.
Essendo una pianta semi-succulenta, è capace di immagazzinare acqua all’interno del fusto e di sopportare quindi anche dei periodi di siccità.
E’ gradita la nebulizzazione del fogliame per mantenere l'umidità ambientale.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/