La pianta di Yucca appartiene alla famiglia delle Agavaceae ed è originaria delle regioni a clima tropicale secco, come Messico, California e Caraibi. A El Salvador è rinomata come fiore nazionale.
Il fusto legnoso è robusto e cilindrico. Il portamento è arboreo e le foglie sono lucide, coriacee, lineari e persistenti. Il fogliame si dispone a ciuffi alle estremità del tronco e le punte sono affilate. I fiori sono piccoli e bianchi, ma raramente nelle piante d’appartamento avviene la fioritura.
Coltivazione
E’ una pianta molto facile da coltivare, bella e decorativa. Ama i luoghi luminosi, possibilmente lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
Va annaffiata abbondantemente durante i mesi estivi, aspettando che il terreno sia quasi asciutto per evitare i ristagni d’acqua. D’estate gradisce la nebulizzazione delle foglie durante le ore mattutine, prima che i raggi solari la possano colpire.
Teme le correnti d’aria e non va potata, ma le foglie secche vanno tolte via via per evitare la formazione di parassiti.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/