La Dracaena è una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Liliaceae ed è originaria del Madagascar. Il genere comprende moltissime specie.
La varietà Marginata intrecciata è a portamento arbustivo sempreverde, con fusto legnoso e foglie coriacee molto lunghe, sottili, lanceolate, riunite a ciuffi all’apice dei rami e variegate nelle cromia. Sia il fusto sia i rami della pianta sono intrecciati, il che le dona eleganza e originalità.
Il fiore è poco vistoso, mentre il frutto è caratterizzato da bacche colorate.
Il nome Dracaena deriva dal greco “drakaina” e significa “drago”. Presso la popolazione delle Canarie alla pianta erano attribuite proprietà magiche e terapeutiche perché la linfa delle foglie, una volta rappresa, diventa rossa come il sangue.
Nel linguaggio dei fiori, la Dracaena rappresenta l’amore. Sono le foglie e non i fiori a simboleggiare il corteggiamento e, come pianta, va regalata a chi si vuole conquistare.
E’ apprezzata per le qualità depurative dell’aria.
Coltivazione
Gradisce molto la luce, ma non quella diretta dei raggi solari. Riesce a sopravvivere adattandosi anche ad ambienti poco luminosi.
Va annaffiata solo se necessario e quando il terriccio è asciutto, in modo da non lasciare inzuppato il terreno.
Ha bisogno di un vaso capiente e non va potata, ma le foglie secche vanno tolte in fretta per evitare i parassiti.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/