Il Croton (il termine tecnico è Codiaeum) è una pianta perenne della famiglia delle Euphorbiaceae ed è originaria della Malesia. La fioritura lascia indifferenti, mentre l’attenzione viene catturata dalle bellissime foglie asimmetriche ricche di sfumature.
La pianta simboleggia il capriccio per la vivacità del fogliame colorato, che trasmette allegria.
Nella varietà Croton Petra, le foglie ovate assumono colori diversi a seconda dell’intensità della luce e vanno dai toni del verde a quelli del rosso, del rosa e del giallo.
Coltivazione
Ha bisogno di un ambiente molto luminoso, ma va evitato il contatto diretto con i raggi solari, soprattutto nelle ore più calde del giorno.
L’annaffiatura deve essere frequente, accompagnata dalla nebulizzazione delle foglie. Il livello di umidità va tenuto costante, così come l’escursione termica va limitata.
Va rinvasata ogni anno a primavera.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/