Citazione di spiritualità del giorno
Lottiamo per essere giusti, perché i valori riconosciuti e riconoscibili delle Beatitudini non sono soltanto cristiani, ma sono valori in cui l'umano, tutto l'uomo, si riconosce e diventa più umano.
Citazioni di Papa Francesco Udienza Generale
lunedì 26 febbraio 2024
Oggi festeggiamo “la conquista del cielo”: Gesù che torna al Padre, ma con la nostra umanità. E così il cielo è già un po’ nostro. Gesù ha aperto la porta e il suo corpo è lì.
- Papa Francesco "Regina Caeli" in Piazza San Pietro -
lunedì 22 gennaio 2024
Il Dio di Abramo diventa il “mio Dio”, il Dio della mia storia personale, che guida i miei passi, che non mi abbandona; il Dio dei miei giorni, il compagno delle mie avventure; il Dio Provvidenza. Io mi domando e vi domando: noi abbiamo questa esperienza di Dio?
- Papa Francesco Udienza Generale -
mercoledì 10 gennaio 2024
Se noi pensiamo al Natale in un clima di consumismo, di vedere cosa posso comprare per fare questo e quest’altro, di festa mondana, Gesù passerà e non lo troveremo. Noi attendiamo Gesù e lo vogliamo attendere nella preghiera, che è strettamente legata alla vigilanza.
- Papa Francesco Angelus in Piazza San Pietro -
martedì 9 gennaio 2024
La fede sposta le montagne! E' in grado di arricchire la società grazie alla carica di fraternità concreta che porta in se stessa. Una fede accolta con gioia, vissuta a fondo e con generosità può conferire alla società una forza umanizzante.
- Papa Francesco Udienza ai Dirigenti e Operai delle Acciaierie di Terni e ai fedeli della Diocesi di Terni-Narni-Ame -
mercoledì 30 agosto 2023
Occorre un’etica globale se vogliamo ridurre la minaccia nucleare ed operare per un disarmo nucleare. Ora più che mai, l’interdipendenza tecnologica, sociale e politica esige urgentemente un’etica di solidarietà, che incoraggi i popoli ad operare insieme per un mondo più sicuro ed un futuro che sia radicato sempre più nei valori morali e sulla responsabilità in una dimensione globale.
- Papa Francesco Messaggio alla III Conferenza sull’Impatto Umanitario delle Armi Nucleari -
martedì 22 agosto 2023
Vale la pena di accogliere ogni vita perché ogni uomo vale il sangue di Cristo stesso. Non si può disprezzare ciò che Dio ha tanto amato!
- Papa Francesco Udienza Generale -
lunedì 21 agosto 2023
Trovare la gente fa bene, perché il Signore lavora in ognuno di noi, lavora nel cuore, e la ricchezza del Signore è tanta che sempre possiamo ricevere tante cose belle dagli altri.
- Papa Francesco Conferenza Stampa nel volo di ritorno dal Brasile - Viaggio Apostolico a Rio de Janeiro per la XXVII -
lunedì 26 giugno 2023
Gesù ci chiede di credere che il perdono è la porta che conduce alla riconciliazione. Nel comandare a noi di perdonare i nostri fratelli senza alcuna riserva, Egli ci chiede di fare qualcosa di totalmente radicale, ma ci dona anche la grazia per farlo.
- Papa Francesco Santa Messa per la Pace e la Riconciliazione durante il Viaggio Apostolico in Corea -
mercoledì 24 maggio 2023
Se si tratta di bambini, è compito dei genitori, insieme a padrini e madrine, aver cura di alimentare la fiamma della grazia battesimale nei loro piccoli, aiutandoli a perseverare nella fede.
- Papa Francesco Udienza Generale -
venerdì 5 maggio 2023
Il discernimento è faticoso ma indispensabile per vivere. Richiede che io mi conosca, che sappia cosa è bene per me qui e ora. Richiede soprattutto un rapporto filiale con Dio. Dio è Padre e non ci lascia soli, è sempre disposto a consigliarci, a incoraggiarci, ad accoglierci. Ma non impone mai il suo volere.
- Papa Francesco Udienza Generale -